Mi hanno detto che in ambito peritale lo psicodiagnosta è molto richiesto, ma queste perizie che cosa sono realmente e in quale ambito esattamente si fanno?
io vorrei imparare ad utilizzare i test neuropsicologici, ma ho visto che la maggior parte delle scuole propone test di personalità. Quale scuola potrei scegliere allora?

. Quando qualcuno ti dice "X è molto richiesta", da vecchia zia scottata dall'esperienza, ti posso dire che o ha interesse affinché qualcuno ci creda e si formi nel settore (magari ha un masterificio che fa corsi) o altrimenti devono citarmi le fonti, documentarmelo con i numeri, precisarmi chi lo dice e chi sta cercando disperatamente psicodiagnosti, altrimenti, mi spiace, non ci credo. In questo campo, si può dire che niente è richiesto, è saturo ogni angolo. Se conosci qualcuno (giudici, avvocati, medici legali, ecc) è possibile che ti arriva qualche richiesta, ma cmq non tutti i giorni come il pane. Se ti vuoi formare nel settore, scegli casomai uno dei due sottosettori principali, ciè quelo penale o quello civile, perché è impossibile imparare bene, aggiornarsi e fare esperienza in entrambe. Tra l'altro, nell'ambito delle perizie, ci diveano i docenti del master, in realtà lavorano molto di più psichiatri e medici legali, gli psicologi non vengono considerati altrettanto. La neuropsico: dipende dal tipo di valutazione, la batteria di test cambia da caso a caso, ad esempio se si tratta di un ragazzo caduto col motorino, che ha sbattuto la testa che magari ha un trauma cranico, il test neuro ci sta. Cmq la parte testistica può essere affidata anche a un ausiliario testista, non deve per forza fare tutto un'unica persona (colloqui, test e relazione finale)