Alla ricerca di una collocazione professionale, mi sono scontrata con diversi centri che si occupano di fornire servizi ambulatoriali o di day hospital privati (e convenzionati con l'ente pubblico) e in quasi tutti mi era chiesto dire quale era l'indirizzo della scuola di psicoterapia scelta, questo perché l'ente potesse verificare se la terapia fatta era basata su EVIDENTI PROVE DI EFFICACIA (scientificamente dimostrata)!!!!!
Le persone dell'ente con cui parlavo mi dicevano che questa è una esigenza che parte innanzitutto dal cliente/paziente che chiede che le TERAPIE ABBIANO UNA PROVA DI EFFICACIA DIMOSTRATA.
Cosa ne pensate?

sempre di più le assicurazioni e gli enti privati convenzionati si trovano a dover conciliare la terapia con necessità di tipo pratico ed economico - finanziario: detto in altre parole, i soldi che vengono rimborsati per i percorsi di psicoterapia sono pochi, a fronte della necessità da parte dei pazienti di essere contenuti all'interno di percorsi di psicoterapia anche molto lunghi (e quindi, costosi)... con il proliferare di 1000 scuole di psicoterapia ad orientamento diverso e spesso dai nomi "fantasiosi" (del tipo "approccio cognitico - comportamentale psicoanalitico integrato"
), sempre di più gli enti e le strutture vogliono vederci chiaro, per capire se il "nuovo approccio" insegnato sia supportato dalle adeguate evidenze scientifiche (della serie "se devo investire i miei soldi in rimborsi/finanziamenti di terapie, voglio avere la certezza che siano terapie la cui efficacia abbia delle prove scientifiche)...
per cui immagino che se una scuola propone un approccio diverso o mutuato da questi ma con elementi di novità, è importante capirne anche l'effettiva efficacia

Simone