PSICOLOGIA CLINICA - Troncone A. (matricole dispari)
Programma
Conoscenze e abilità da conseguireIl corso ha come scopo la conoscenza dei fondamenti teorici e storici per la comprensione dell’oggetto di studio della psicologia clinica e dei suoi principali aspetti metodologici e applicativi. Saranno trattate le principali definizioni di normalità, l’analisi del rapporto normalità/patologia in relazione alla prospettiva storica e teorica adottata, gli strumenti e i metodi usati per la comprensione clinica e l’intervento.
Programma/contenutiPsicologia clinica: definizioni, origini, evoluzione.
Competenze e ambiti di intervento.
Principali modelli teorici di riferimento.
Psicologia clinica e psicopatologia.
Normalità e patologia.
Alcuni concetti generali per definire e spiegare la psicopatologia.
Classificare la psicopatologia, la diagnosi.
I principali quadri psicopatologici.
Testi d’esame
Hansell, J., Damour, L. (2007). Psicologia clinica. Bologna: Zanichelli.
Psicologia clinica
Materiale didattico integrativo del testo d’esame su indicato sarà fornito durante le lezioni.
Metodi didattici: lezioni frontali con l’ausilio di slide MS Powerpoint. Creazione di gruppi di lavoro per l’approfondimento di tematiche di rilievo.
Modalità di verifica dell’apprendimento: la verifica avverrà attraverso esame scritto.
Orario di ricevimentodott.ssa A. Troncone: martedì ore 11.00-13.00
Reperibilità del docenteDipartimento di PsicologiaSeconda Università degli studi di NapoliVia Vivaldi 43, 81100, Caserta







Rispondi citando