Che cos'è , da cosa trae origine e quali sono le possibili cure?
Che cos'è , da cosa trae origine e quali sono le possibili cure?
io, come tutti sapete, con la psicologia non c'entro molto(sono un'infiltrata
), ma se non sbaglio non dovrebbe essere collegato con il sentire o vedere il proprio corpo in un modo diverso da come realmente è?
ho fatto male a parlare della mia dieta in "pesieri liberi"![]()
A wild Admin in pensione appears!
Ilaria • Haruka • Janon
» Regolamento » Cerchiamo moderatori!! »
Non perdiamo la calma altrimenti avrebbe vinto la macchina!
![]()
per quanto ne so io la dismorfofobia si presenta principalmente in adolescenza...ed è la paura che il proprio corpo non sia normale,o che una particolare zona del proprio corpo risulti sproporzionata rispetto alle altre...la causa in adolescenza è lo sviluppo conseguente alla pubertà, insomma il passaggio da bambino a quasi adulto...che in effetti procede non in maniera armonica...infatti ad esempio lnello sviluppo le gambe sono le prime a raggiungere la lunghezza definitiva insieme alla testa ai piedi e alle mani...tutto il resto segue...e quindi per un certo perido è proprio vero che l'adolescente possa risultare disarmonico...
Il rimedio..citando Charmet è la mentalizzazione del proprio corpo...
Spero di essere stata chiara e di aver detto cose corrette..
ciao nos!
Qual è la cosa più difficile a questo mondo?
Vivere!
Molta gente esiste, ecco tutto.
(Oscar Wilde)
cos'è ? Serena curiosaOriginariamente postato da peperina
la mentalizzazione del proprio corpo![]()
Originariamente postato da Haruka
ho fatto male a parlare della mia dieta in "pesieri liberi"![]()
![]()
niente di più vero
bello.. ora ho pure il papa' virtualeOriginariamente postato da nostradamus
![]()
niente di più vero
![]()
Ilaria • Haruka • Janon
![]()
Originariamente postato da evaluna^
io, come tutti sapete, con la psicologia non c'entro molto(sono un'infiltrata
), ma se non sbaglio non dovrebbe essere collegato con il sentire o vedere il proprio corpo in un modo diverso da come realmente è?
Anche io so una definizione del genere...in pratica quando ci si mette davanti allo specchio e si ci dice sono brutta.....
Originariamente postato da peperina
per quanto ne so io la dismorfofobia si presenta principalmente in adolescenza...ed è la paura che il proprio corpo non sia normale,o che una particolare zona del proprio corpo risulti sproporzionata rispetto alle altre...la causa in adolescenza è lo sviluppo conseguente alla pubertà, insomma il passaggio da bambino a quasi adulto...che in effetti procede non in maniera armonica...infatti ad esempio lnello sviluppo le gambe sono le prime a raggiungere la lunghezza definitiva insieme alla testa ai piedi e alle mani...tutto il resto segue...e quindi per un certo perido è proprio vero che l'adolescente possa risultare disarmonico...
Il rimedio..citando Charmet è la mentalizzazione del proprio corpo...
Spero di essere stata chiara e di aver detto cose corrette..
ciao nos!
Ciao Peperina ,sei stato corretta nonchè chiarissima.....![]()
Originariamente postato da Haruka
bello.. ora ho pure il papa' virtuale![]()
Guarda che non sono così vecchio Ila....diciamo amichissimo virtuale è meglio![]()
Be', non è proprio così, se non in senso "lato". La dismorfofobia è una patologia.Originariamente postato da nostradamus
Anche io so una definizione del genere...in pratica quando ci si mette davanti allo specchio e si ci dice sono brutta.....
Disturbo di Dismorfismo Corporeo
A. Preoccupazione per un supposto difetto nell'aspetto fisico. Se è presente una piccola anomalia, l'importanza che la persona le dà è di gran lunga eccessiva.
B. La preoccupazione causa disagio clinicamente significativo oppure menomazione nel funzionamento sociale, lavorativo, o in altre aree importanti.
C. La preoccupazione non risulta meglio attribuibile ad un altro disturbo mentale (l'insoddisfazione riguardante la forma e le misure corporee nella Anoressia Nervosa).
[“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters
Originariamente postato da nostradamus
Guarda che non sono così vecchio Ila....diciamo amichissimo virtuale è meglio![]()
si ma il problema nn sta nell'eta'
![]()
Ilaria • Haruka • Janon
![]()
La mentalizzazione del corpo è un compito di sviluppo...cioè è una tappa che bisogna raggiungere per procedere nel modo corretto verso l'età adulta...e si verifica quando l'adolescente riesce a rendere comprensibile a se stesso il proprio corpo...ovvero riesce a trovare una continuità...un'integrazione fra i propri valori interiori e la propria apparenza fisica...insomma si riesce a fare quando non si considera più il proprio corpo come una gabbia che imprigiona il proprio io....Originariamente postato da evaluna^
cos'è ? Serena curiosa![]()
Vivere!
(Oscar Wilde)
Originariamente postato da peperina
La mentalizzazione del corpo è un compito di sviluppo...cioè è una tappa che bisogna raggiungere per procedere nel modo corretto verso l'età adulta...e si verifica quando l'adolescente riesce a rendere comprensibile a se stesso il proprio corpo...ovvero riesce a trovare una continuità...un'integrazione fra i propri valori interiori e la propria apparenza fisica...insomma si riesce a fare quando non si considera più il proprio corpo come una gabbia che imprigiona il proprio io....
Senza offesa per nessuno,sei una ragazza molto preparata,mi complimento con te,brava![]()
grazie.... ma sta dalla mia parte il fatto che psicologia dell'adolescenza l'ho preparata nella scorsa sessione...
Comunque grazie davvero...sono bei complimenti questi...
Vivere!
(Oscar Wilde)