Ciao a tutti, volevo un consiglio ... scrivo qua anziche' in tesi di laurea perche' non cerco ne' articoli ne' altro ma voglio capire se questa cosa puo' essere fattibile e se puo' essere un'idea buona... dato che l'ergonomia e' un aspetto proprio anche della psicologia del lavoro.
Io avevo intenzione di fare la tesi sul costrutto dell'innovazione all'interno dell'ospedale Meyer di Firenze... Il Meyer e' un'eccellenza nel campo medico ed un esempio di innovazione sia strutturale che come progetti della fondazione.... Ad esempio la struttura e' fatta di materiale ecosostenibile, e l'architettura e' stata predisposta in modo da utilizzare meno possibile la luce artificiale a favore di quella solare anche negli interni e nei reparti ad esempio con dei pannelli di fibre ottiche che convogliano la luce del sole al loro interno... Inoltre anche gli ambienti sono destrutturati e lo spazio si cocostruisce e non ci sono spazi simmetrici come nei normali ospedali... Questo perche' in una ricerca fu fatto un questionario ai bambini ospedalizzati e fu chiesto loro cosa gli piaceva o meno dell'ospedale e venne fuori che i bambini non amano ambienti simmestrici e regolari.
In facolta' nostra c'e' un docente in particolare che studia il costrutto dell'innovazione e avevo deciso di fare la tesi con lui facendo una ricerca mediante somministrazione di un questionario a domande chiuse al personale dell'ospedale. Purtroppo questo docente andra' a breve in anno sabbatico e non mi potra' seguire e all'interno della facolta' non c'e' nessun altro docente che ha delle competenze in questo argomento che e' in effetti molto specifico e di nicchia.. Infatti quando si pensa all'innovazione ci viene subito in mente l'innovazione tecnologica... qui parliamo dell'innovazione a piu' livelli, strutturali, di gruppo, individuali ecc..e degli effetti psicologici che si hanno....
Ora purtroppo non potro' fare la tesi con questo docente e mi dispiace molto pero' l'idea di fare la tesi in una struttura cosi' importante e innovativa mi piaceva molto... L'ospedale che avevo iniziato a contattare lo conosco avendolo visitato tutto durante uno stage nella formazione sanitaria... e quindi qualche contatto sto coltivandolo diciamo...
Ammesso che non possa fare la tesi sull'innovazione riguardo a questo secondo voi potrei spostare il focus sull'ergonomia? Alla fine credo che possa entrare in gioco anche l'aspetto ergonomico dell'ospedale... dato che gli ambienti e la struttura e' stata predisposta in un certo modo....
Ci stavo pensando ma non vorrei fare un buco nell'acqua e rendere un lavro che avrebbe ottime potenzialita' un flop perche' ho cambiato prospettiva e argomento parzialmente...
Non so sinceramente, mi rendo conto che non avete magari elementi sufficienti ... ma non conosco neanche troppo bene l'ergonomia come argomento ... voi come impostereste la cosa? vi sembra una cosa fattibile?