Ciao ragazzi, sono una psicologa specializzanda in psicoterapia sistemico-familiare, e stavo pensando di collaborare con una nutrizionista offendo sostegno psicologico a chi sta facendo una dieta.
Avete libri pratici da consigliare?
Ciao ragazzi, sono una psicologa specializzanda in psicoterapia sistemico-familiare, e stavo pensando di collaborare con una nutrizionista offendo sostegno psicologico a chi sta facendo una dieta.
Avete libri pratici da consigliare?
Un ottimo testo è "Cambiare stili di vita non salutari" di Rollnick, edito Erikson..
Non mi è capitato di lavorare in quest'ambito. Il libro è fatto bene ed il suo approccio è utilizzabile in vari contesti. Come hai pensato di articolare il tuo intervento?
ciao, io un tempo mi stavo preparando per provare qualcosa nell'ambito e tra tutti i testi che avevo letto, il più utile mi è sembrato "Dimagrire con il metodo beck", scritto dalla figlia di Beck, quello della'pproccio cognitivo comportamentale. E' un programma strutturato addirittura giorno per giorno, magari da adattare un po', ma con molte cose pratiche. Lei sottolinea che è meglio iniziarlo 2 settimane prima della dieta vera e propria, per prepararsi ad un cambiamento non solo nel regime alimentare, ma un po' in tutto lo stile di vita. Parla di obiettivi, motivazioni, dialogo interno. Niente di patologico o riferito a disagi però. L'ottica è proprio di empowerment. In più ho trovato utile seguire il forum "dietaround" per aggiornarsi sulle varie diete modaiole e le varie pratiche messe in atto dalla "popolazione" che si mette a dieta e che se viene al tuo servizio potrebbe chiederti info o pareri. Tra l'altro su dietaround le utenti utilizzano proprio la tecnica del diario alimentare, che è proprio una delle tecniche di derivazione cognitiva e comportamentale più utilizzate e più efficaci per monitorare il percorso di dieta
![]()