Ciao a tutti, sono uno studente della provincia di Arezzo, che ha concluso gli studi presso liceo scientifico. Sono intenzionato a svolgere il test di ammissione presto la facoltà di Psicologia di Firenze, ma leggendo nel sito della facoltà, ho letto che a partire da quest'anno i differenti corsi per la laurea magistrale degli ultimi due anni ovvero "PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE", "PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI","NEUROPSICOLOGIA E VALUTAZIONE COGNITIVA" e "PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE" sarebbero stati soppressi e sostituiti con un'unica laurea magistrale denominata "Psicologia" ( http://www.psico.unifi.it/index.php?...012&fac=200049 ) potete verificare in questo link preso dal sito della facoltà. Cosa significa? Vuol dire che l'offerta formativa si è ridotta notevolmente? E' vero che io ancora devo fare i primi tre anni, e questo problema "teoricamente" non dovrebbe riguardarmi, però ho notato che in altri Atenei (tipo quello di Cesena) ci sono diversi corsi per la magistrale, così come c'erano a Firenze fino all'anno scorso. In tal caso sarei allora intenzionato a svolgere a Firenze i primi tre anni e fare poi la magistrale a Cesena. Qualcuno può per favore illustrarmi questa presunta "soppressione" dei diversi corsi? E in cosa consiste allora questo unico corso di laurea magistrale in psicologia? Cos'ha di diverso? Altra domanda: se volessi fare questo tipo di cambio, ovvero fare qui i primi tre anni e gli ultimi due a Cesena, ciò è possibile o ci sono problemi? (Non posso svolgere tutti gli anni a Cesena poichè per motivi logistici mi torna decisamente meglio svolgere i primi tre a Firenze).
Vi ringrazio e spero che qualcuno risponda prestoPerchè veramente ci sto uscendo di testa su questa cosa
![]()

Mentre riguardo ai test di ammissione mi sai dire qualcosa? Sono solo di logica/cultura generale o anche di chimica/biologia? Io ho cercato delle simulazioni su internet e c'erano quasi solo domande di cultura generale, logica matematica, e comprensione di un testo, mentre nel sito della facoltà c'è scritto: "La prova verterà sui