Salve a tutti,
mi presento: sono Flavia, alias Psisophia, da anni iscritta ad OPS (con diversi appunti condivisi!) ....ma con una scarsissima esperienza di FORUM! (spero non sarà tanto difficle)
Ho deciso comunque di tentare questa strada, per cercare di carpire informazioni oggi sul mondo delle scuole di psicoterapia.
Dal Tirocinio post-lauream (sono laureata col VO in psicologia dell'educazione e dello sviluppo dal 2006) ho cominciato a nutrire un certo interesse nei confronti della possibilità di diventare anch'io terapeuta un giorno... più in là... quando avrei avuto un po' di serenità (soprattutto economica e professionale)...
Passano gli anni e (come molti tra noi, suppongo!) la suddetta "serenità" non arriva... però arrivano una media di 3/4 lavoretti, nei quali mi barcameno e tutti, all'incirca, attinenti con la mia professione... arriva una bambina meravigliosa (che adesso ha tre anni e mezzo) a colorare le mie giornate con il suo sorriso... e la vita continua... Finchè arriva anche il giorno in cui apro gli occhi e mi dico: IO posso/voglio fare di più! Io sono nata per aiutare i ragazzi a lavorare meglio nello studio, i bambini a superare le proprie "crisi di identità" (chi lavora con i bambini di oggi, che hanno 8/9 anni, sa a cosa mi riferisco)... so che riesco a far sentire bene le persone che incontro professionalmente nel mio cammino, perchè nonostante estremamente "incasinata" e nonostante la società che rema contro a noi trentenni (e oltre).... faccio bene il mio lavoro! Ma io so che POSSO e VOGLIO fare anche di più... ad esempio continuare a studiare, ampliare le mie competenze, magari diventare terapeuta... ma come??? Ci sono tantissimissime scuole di psicoterapia... sicuramente la gran parte efficienti e costruite da gente in gamba... ma che costano un occhio della testa! Quelle pubbliche... sono blindatissime....e poi... neanche tanto economiche, come l'università stessa del resto! Vabbè... ma arrivo al punto: posso chiedere a voi, oh popolo di ops che per tanti anni ha accompagnato il mio cammino, pre-post universitario, cosa fareste o cosa avete fatto per riuscire a crescere nelle vostre competenze, per riuscire a dare di più, nonostante aver scelto anche di mettere sù una famiglia (che di questi tempi a trent'anni pare sia per la società una scelta più che azzardata?).
Mi rimetto a voi con questo sfogo liberatorio e mi auguro che io riesca a cavar fuori "quel" ragno... il ragno della mia determinazione a fare, in questo mondo e, forse azzardo a dire, PER questo mondo, qualcosa di più di quello che non mi dicono che io debba rassegnarmi a fare: attaccarmi al ....
Ringrazio di cuore tutti coloro che vorranno rispondermi e magari condividere due impressioni con me su questi temi!
Flavia, per gli amici di ops, psisophia![]()

)
).... faccio bene il mio lavoro! Ma io so che POSSO e VOGLIO fare anche di più... ad esempio continuare a studiare, ampliare le mie competenze, magari diventare terapeuta... ma come??? Ci sono tantissimissime scuole di psicoterapia... sicuramente la gran parte efficienti e costruite da gente in gamba... ma che costano un occhio della testa! Quelle pubbliche... sono blindatissime....e poi... neanche tanto economiche, come l'università stessa del resto! Vabbè... ma arrivo al punto: posso chiedere a voi, oh popolo di ops che per tanti anni ha accompagnato il mio cammino, pre-post universitario, cosa fareste o cosa avete fatto per riuscire a crescere nelle vostre competenze, per riuscire a dare di più, nonostante aver scelto anche di mettere sù una famiglia (che di questi tempi a trent'anni pare sia per la società una scelta più che azzardata?). 
....Esistono scuole di specializzazione (a Roma) in psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza, magari pubbliche?