Ciao a tutti, ho un problema molto importante per il tirocinio.
Frequento la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare che prevede l'obbligo di 100 ore di tirocinio all'anno. A causa di traferimento di città dove vivo (Palermo), ad Aprile abbiamo fatto richiesta di convenzione con l'ASP, ma a Luglio ha comunicato il rifiuto della convenzione "perché presentata in ritardo", dopo varie peripezie alla ricerca di una struttura privata, trovo la Casa di Cura "Villa Serena", già struttura idonea per i tirocini di tutte le scuole di specializzazione. Purtroppo, la struttura tarda ad inviare i moduli per la convenzione alla Scuola, la quale dovrà inviare questi moduli al Ministero per l'approvazione.
In poche parole, al 99% non riuscirò a fare il tirocinio entro Dicembre.
Diciamo che per tutto questo iter, mi sono dovuto occupare di tutto io in prima persona, poiché la segreteria della Scuola ha delegato le sue funzioni a me, quasi disinteressandosi.
Domanda: è davvero obbligatorio fare queste 100 ore entro Dicembre? Secondo quale normativa? Posso chiedere la possibilità di fare 200 ore l'anno prossimo, dato che la causa di questa perdita di tempo non dipende da me?
Rischio davvero di perdere l'anno?
GRAZIE a chiunque saprà aiutarmi!
Guido.![]()