salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio
mi hanno chiesto di tenere una docenza per un corso che andrà a formare volontari/operatori all'assistenza di persone con disabilità.
Questo corso sarà aperto sia agli assistenti, sia alle persone con disabilità, per un totale di max. 20 persone.
Il titolo del mio intervento sarà "autodeterminazione e percezione di sè".
Io pensavo di strutturare la cosa (2 ore) con una piccola parte introduttiva/teorica su autodeterminazione e percezione di sè e una parte, più ampia, per i giochi di gruppo.
Avete idee/suggerimenti/consigli circa i giochi di gruppo che potrei fare?
Su internet avevo trovato un libro (83 giochi psicologici per la conduzione di gruppi) che aveva una parte specifica sull'autodeterminazione ma, purtroppo, è fuori produzione.
Per adesso avevo pensato di fare un piccolo "giro di presentazione alternato"...visto che saranno poche persone pensavo di formare delle coppie (assistente/assistito), dare loro 5 minuti per presentarsi (2 minuti a persona più o meno) e poi chiedere di presentarsi "alternati"...l'assistente si presenterà in prima persona come se fosse l'assistito e viceversa.
Mi sembrava un buon modo per puntare l'attenzione sull'importante dell'ascolto e dell'empatia in un tipo di lavoro del genere dove, molto spesso, l'assistente si "sostituisce" all'assistito nelle sue scelte, decidendo e facendo quello che secondo lui è meglio per l'altro, senza tener conto della volontà personale della persona con disabilità.
Avrei però bisogno di altri giochi di gruppo/role playing che potessero far riflettere su entrambi i temi trattati...avete qualche idea (anche libri di testo)??
grazie a tutti

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline