Avrei bisogno di un po' di chiarezza sulla possibilità dello psicologo di lavorare come educatore.
Quello che ho capito informandomi è che mentre prima del 2006 gli psicologi potevano essere assunti come educatori, dopo quella data è stata inserita una specie di legge, complice l'albo degli psicologi (e se si mi chiedo pure quale, dove la vado a trovare?!), per cui per essere assunti come educatori serve TASSATIVAMENTE (come scrivono gli annunci!) laurea in scienze dell'educazione o equipollenti, o lauree triennali sotto medicina come ad esempio Tecnico della riabilitazione psichiatrica (....non commento...).
Poi mi è stato aggiunto da alcune voci che questo non sarebbe valido ad esempio per i Sert.
Ora mi chiedo, qualcuno sa qualcosa di più preciso. Esiste questa legge psicologo-no-educatore?
E più in generale, al di là del codice deontologico, dove si possono consultare con precisione le leggi che regolamentano la nostra professione?
E' vero che son già gli annunci di lavoro a specificare il tipo di laurea richiesta, ma voglio capire se questa, passatemi il termine, "presa di posizione" è dovuta per legge o se è una scelta dettata dai più svariati emotivi.
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.