Buongiorno ragazzi, sono una collega futura psicologa che sta terminando la formazione in Spagna. Scrivo qui per sondare che aria tira in merito a una riforma delle professioni di psicologo che, mi dicono, dovrebbe riguardare tutta l'Europa. Premetto che in Spagna la regolamentazione della professione é diversissima. Il percorso formativo é a ciclo unico di 4 anni e sono 240 crediti (io finisco tra circa un anno e mezzo). Mentre l'accesso all'ambito educativo, risorse umane e sociale é diretto, per fare lo psicologo clinico in Spagna é un vero caos. Vi sono varie strade diverse: se vuoi entrare nella sanitį pubblica (che non é il mio caso), devi fare una specializzazione di 4 anni come i medici (PIR, psicologo interno residente), i posti sono 40 in tutta la Spagna, devi passare una prova molto dura e poi ti possono assegnare il posto in qualunque zona della Spagna (del resto, prendi solo 1000 euro al mese). Dopo questi 4 anni, puoi fare concorsi. Se invece ti basta lavorare nella sanitį privata, devi fare un master di 2 anni in psicologia clinica (solo alcuni master, non tutti, ti danno tale possibilitį e i master qui sono cari e duri: per esempio, le lezioni sono quotidiane tutti i pomeriggi e ci sono molte ore di tirocinio). Se infine vuoi solo aprire ambulatorio privato (che é il mio caso), qui viene il bello. Finora, bastava avere l'indirizzo clinico della laurea, facendo tutti gli esami di clinica richiesti e il tirocinio (che qui si fa in itinere) e la tesi in ambito clinico (cosa che io sto facendo). Peró pare che da 2 anni sia stata approvata una legge che ha posto come termine ultimo ottobre del 2014 per "sanare" tutti quelli che giį lavorano o che si sono laureati nel frattempo, mentre dopo questa data, anche per aprire ambulatorio bisogna fare un master di 2 anni in psicologia sanitaria. Senza master si potrebbe fare ugualmente la libera professione ma non si puó registrare il proprio centro (bisogna associarsi ad altri) e soprattutto non si puó offrire prestazioni sanitarie. A me stanno fregando proprio bene visto che io prevedo di finire giusto 2 mesi dopo la datae come me altri colleghi, per cui ci stiamo alquanto preoccupando. Non tanto per il master, che é molto interessante, quanto perché non tutti possono dedicare due anni a tempo pieno a un master (io per esempio ho tre figli e, pur non lavorando, non potrei) e perché chi come me ha giį 40 anni vorrebbe anche partire con qualche attivitį e non passare 10 anni a studiare (tengo a sottolineare che io in Italia giį presi la laurea in servizio sociale, il master in mediazione familiare e ho 12 anni di esperienza nei servizi sociali). Ho fatto presente che in Italia non esiste tutto questo, visto che per aprire ambulatorio basta la laurea e nemmeno devi necessariamente avere l'indirizzo clinico, peró una collega mi ha detto: attenta, questo cambiamento pare sia a livello europeo. Ma voi ne sapete qualcosa????