Buongiorno a tutti,
la mia domanda è la seguente:
Uno psicologo clinico, ha la possibilità di fare ricerca (anche in ambito non prettamente clinico) anche se non ha fatto dottorato e quindi è fuori dal mondo della ricerca universitaria?
Proverò a spiegarmi meglio. Ipotizziamo che una notte mi sveglio tutto sudatocon in mente una teoria su un qualsiasi argomento, ad esempio sull'elaborazione delle emozioni. Faccio delle ricerche, leggo i libri degli autori che ne hanno già parlato, scopro che la mia teoria è nuova. A questo punto che faccio:
1) Scrivo un libro con la mia tesi (speculativa) sperando che qualcuno la prenda in considerazione e mi coinvolga in sessioni di test per confutare o avvalorare la mia tesi.
2)Chiedo a qualche professore/ricercatore universitario se vuole collaborare con me.
3) Devo arrangiarmi da solo, nell'organizzare delle sessioni di sperimentazione (a mie spese) e se queste avvalorano la mia tesi scrivo un articolo/libro.
4)Impossibile. In Italia la ricerca la possono fare solamente i ricercatori dell'Università.
Grazie a chiunque voglia rispondere a questo mio quesito.
PS. forse la sezione non è quella giusta, non sapevo dove aprire questa discussione, chiedo cortesemente ai mod di spostarla eventualmente dove più indicato.

con in mente una teoria su un qualsiasi argomento, ad esempio sull'elaborazione delle emozioni. Faccio delle ricerche, leggo i libri degli autori che ne hanno già parlato, scopro che la mia teoria è nuova. A questo punto che faccio: