Originalmente inviato da
Duccio
Confesso di aver aperto questo thread non senza timore, consapevole del fatto che potesse sembrare un qualcosa che sminuisse la professione dello psicoterapeuta. In realtà (mi fa piacere la tua risposta perchè mi fa capire che il mio messaggio era chiaro e arrivato nel modo giusto) non è così in quanto io ho enorme rispetto per questa professione e questo thread ha solo uno scopo di chiarimento e conoscenza della situazione.. non certo di screditamento o altro. Quando ho visto questi video sono cascato dalle nuvole, premetto che sono studente e che mi laureerò a brevissimo, in quanto le lezioni all'università e quello che "si sente" in giro da docenti, professionisti ecc è che la presa in cura è affare dello psicoterapeuta.. e che la terapia sia sinonimo di psicoterapia e quindi terreno altrui. Lo psicologo (ripeto quello che ho appreso io e forse anzi sicuramente dato per scontato senza informarmi meglio su decreti, norme e quant altro ) può fare diagnosi, counseling, progettazione e poco più e che la cura spetta a chi è psicoterapeuta.
Ora scopro che non è cosi' e per me è stato abbastanza "sconcertante" ..
Non l'ho specificato ma sono d'accordo, io non credo assolutamente che uno psicologo dopo 5 anni sia in grado di seguire nessuno.. neanche dopo il tirocinio dove, se fatto bene, si possono vedere determinate cose e acquisite delle conoscenze ulteriori pratiche e un minimo "saper fare"... Ci tengono probabilmente (docenti e professionisti che sono gli stessi che insegnano e dirigono scuole di psicoterapia) a far avere una preparazione teorica tale all'università che si ritenga indispensabile il dover fare una scuola ulteriore... Questa è la spiegazione che mi sono dato.
Ovviamente io credo che ognuno debba fare ciò che sa fare, non ci si improvvisa terapeuti e non si possono seguire persone se non si ha una consapevolezza dei propri mezzi e se non si sono acquisite determinate tecniche e strumenti..
Quindi nessuno dovrebbe o può improvvisarsi terapeuta se non ha un'adeguata formazione...
Però credo che sia importante conoscere quelli che sono le caratteristiche reali e giuridiche della professione.
Non credo di esagerare se dico che il 99 per cento degli studenti di psicologia italiani dà per scontato che lo psicologo non possa fare altro che counseling. Questo però è un problema non tanto di formazione, quanto di informazione e se le informazioni corrette non le dà l'università chi le deve dare?