Ciao, qualcuno sa indicarmi un test per l'orientamento scolastico e uno per l'orientamento professionale?
grazie![]()
Ciao, qualcuno sa indicarmi un test per l'orientamento scolastico e uno per l'orientamento professionale?
grazie![]()
non è facile risponderti con un singolo test, in quanto, come saprai, sia per l'orientamento professionale che scolastico ne esistono di più tipi, da calibrare in base all'esigenza specifica.
Per l'orientamento professionale mi viene in mente il "magellano lavoro" utilizzato con gli studenti dell'ultimo anno delle superiori che non hanno intenzione di continuare con eventuali studi post-diploma. Quindi non va somministrato, ad esempio, in una situazione di outplacement, ovvero con persone da ricollocare in qualche contesto lavorativo. Oppure, ci sono i blasonati test quali il GAT-2 (utile per la rilevazione delle attitudini), o il GMA, specifico, però, per l'orientamento di profili di elevata formazione (soprattutto laureati o manager).
Per l'orientamento scolastico si potrebbe utilizzare il "magellano junior" (centrato sulla scelta della scuola secondaria superiore). In alternativa, sul sito OS trovi anche dei portfoli per l'orientamento, divisi per fasce d'età, al cui interno sono presenti più strumenti di analisi e valutazione.
Spero d'esserti stato utile.![]()
Grazie mille sei stato gentilissimo e di grande aiuto!![]()
io uso il test di wartegg, che è un test proiettivo di personalità in cui alcuni contenuti sono utili per l'orientamento professionale![]()
Dott.ssa Chiara Facchetti
Ordine Psicologi della Lombardia n.12625
Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.
Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)