ciao a tutti, vi chiedo aiuto, c'è qualcuno che è a conoscenza dell'interpretazione del test di Wartegg? Un collega mi ha pregato di analizzare un test fatto da una paziente, ma dal manuale che mi è stato dato mi riesce difficile analizzarlo. Mi potete aiutare? Grazie Giuliana

in generale ti posso dire che il test è composto da diversi segni-stimolo, ciascuno è strutturato in modo da evocare altrettanti contenuti psicologico-emotivi. Ci sono manuali che spiegano il significato di ciascuno stimolo e di conseguenza come interpretare il disegno realizzato dal paziente...esistono diversi metodi di siglatura e interpretazione, senz'altro quello messo a punto da Crisi è il più puntuale, meno interpretativo ma anche il più complesso (ovviamente), se ti interessa questa siglatura credo sia imprescindibile seguire un corso ad hoc (li tiene Crisi stesso e credo si tengano a Roma). Esistono altri manuali che forniscono letture più interpretative del test, e sono manuali senz'altro più leggibili...
...vero?) dia a te il protocollo di un paziente senza premunirsi prima di spiegarti almeno a grandi linee come funziona
? Ti invito a fargli presente questa tua difficoltà
nella speranza che lui ti possa aiutare in modo più esaustivo 

e spero che la discussione prosegua per il meglio