Ciao a tutti. Sto collaborando con uno psichiatra in un procedimento penale in cui lui fa da ctu e io devo fare i test. Bisogna valutare una persona che ha una grave psicosi da alcool con probabile sindrome di Korsakoff.I quesiti sono: capacità di intendere e volere al momento del fatto (4 anni fa), pericolosità e capacità di stare in giudizio.
E' talmente compromesso a livello psichico che il risultato del Mini Mental è stato bassissimo. Ho somministrato alla sorella anche il Neuropsychiatric Inventory e sicuramente ha deliri, allucinazioni, disturbi del sonno, depressione. Il problema che ho adesso è: è talmente compromesso che test di personalità da fargli non riesco a immaginarli ed anche fare le Matrici di raven (chieste dallo psichiatra con cui lavoro) mi sembra difficile, non capirebbe neanche bene la consegna. Come aiuto ad esprimere un giudizio quindi rispetto ai quesiti? cosa altro potrei somministrare vista la gravità del soggetto, secondo voi? Volevo fare le Matrici di Raven colorate, ma un mio amico neuropsicologo me le ha sconsigliate, visto il caso...non so cosa fare!