Salve. A settembre inizierò il quinto anno del liceo delle scienze umane e, seppure durante l'intero corso di studi abbia sempre pensato di proseguire all'università con psicologia, negli ultimi tempi ho avuto da ricredermi. Una delle mie più grandi passioni è la musica, e pensando di unire la psicologia alla musica ho iniziato ad informarmi sulla musicoterapia. Così facendo però, non ho dato risposte alle mie domande, ma mi sono sorti ancor più dubbi. Sembra che la musicoterapia non sia riconosciuta e ho trovato una miriade di corsi di durata differente che sembra rilascino tutti un diploma in musicoterapia, che essi durino da un anno a quattro. Ho visto che solo alcune scuole sono riconosciute dalla COFIAM o ad altre associazioni come APIM (se non ricordo male) in cui esistono dei registri a cui si può accedere solo attraverso un determinato corso di studi. Tra le diverse scuole due mi sono sembrate interessanti, queste sono:
La Pro Civitate Christiana ad Assisi, e la Stratos a Bari. Purtroppo però ho ricavate veramente pochissime informazioni su entrambe, e ancor di meno sulla scuola di Assisi, seppur sembri esistere da molto più tempo.
Ciò che mi domando è: vale la pena proseguire con un corso di studi simile dopo un diploma di scuola superiore o è meglio lasciar perdere? E' uno sperpero di denaro e tempo inutile o potrò avere anche così una buona formazione?
Per me sarebbe almeno apparentemente l'ideale, in quanto credo tantissimo nel potere comunicativo attraverso canali alternativi come la musica e nel potere curativo che essa ha, che ho sperimentato spesso sulla mia persona.
Qualcuno di voi ha frequentato queste due scuole o qualche altra ugualmente valida? Qualsiasi informazione, consiglio o esperienza personale è ben accetta, soprattutto perché ho bisogno di rendermi le idee più chiare.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte e scusate se mi sono dilungata tanto.
Saluti
Giulia

bocca al lupo