Volevo ricominciare e mettere da sola questa discussione molto utile che già avevo inserito in “Verso la professione”.
Si tratta del fatto d inserire dei titoli d libri che siano VERAMENTE UTILI A LIVELLO CONCRETO e che quindi possano davvero essere utilizzati per la pratica del mestiere.
E un altro modo per la condivisione e la crescita del nostro mestiere.
Qui non si parla di libri o manuali di 500-1000 pagine di sola teoria ma di libri che INSEGNINO DAVVERO a fare un qualcosa!
Ora vi riporto i libri già venuti fuori e chi li ha indicati:
VIMAE - Mi piace l'idea dei libri utili: io potrei mettere qualcosa sui bambini, in particolare sui gruppi genitori (che potrebbero rientrare in quell'area di benessere/miglioramento) che permette ad uno psicologo alle prime armi di iniziare senza per forza entrare nel campo più clinico delle diagnosi.
Ho trovato utili un libro di Gordon: Genitori efficaci e uno di Vio, per genitori con bambini con disturbo da deficit dell'attenzione (ma vanno bene anche bambini vivaci!), di cui non ricordo il titolo ma che so essere pubblicato dalla Erickson.
HT SIRRI - Provo a buttarti due libri, che non centrano nulla l'uno con l'altro, in modo tale da prendere in considerazione più cose:
Rapporti di coppia:
qualsiasi libro di John Gray. Libri molto semplici (e non semplicistici).
E' uno psicologo americano di stampo Transazionale, ma leggendo i suoi libri il suo orientamento non traspare.
Sui sogni:
Uscendo dal classico (Freud e psicoanalisi), e' molto interessante "La terapia gestaltica parola per parola". I trequarti del libro e' la trascrizione di un suo seminario sui sogni, in cui, al posto dell'interpretazione, c'e' il mettere in azione i sogni (agirli sul "palco").
STELLA - 2 libri che credo concretamente utili: -Colloquio da manuale a cura di montesarchio e soprattutto -Tecnica del colloquio di a.a.semi
A questi ne aggiungo uno io, utilissimo per chi vuole cimentarsi con la somministrazione del TEST DEI COLORI di MAX LUSCHER, s’intitola IL TEST DEI COLORI – Diagnostica e terapia (Armando editore, 1997).
Riassumendo, dunque, i libri e gli argomenti fin qui presentati sono:
BAMBINI
Gordon – Genitori efficaci
Vio – libro per genitori con bambini con disturbo da deficit dell'attenzione (qualcuno ricorda il titolo?)
RAPPORTI DI COPPIA
Jhon Gray – Qualsiasi libro di questo autore
INTERPRETAZIONE DEI SOGNI
La terapia gestaltica parola per parola (Autore ?)
COLLOQUIO
Montesarchio (a cura di) – Colloquio da manuale
A.A.Semi – Tecniche del colloquio
TEST E REATTIVI
Max Luscher – Il test dei colori. Diagnostica e terapia – Armando Editore, 1997
Adesso chi vuole partecipare può farlo e inserirsi in questo thread che potrò diventare, con la collaborazione di tutti, utilissimo.