Salve a tutti!
Sono una tra gli ultimi arrivati nel forum.
Sono al 5° anno di psicologia del lavoro (vecchio ordinamento), a Bologna, e ho da poco cominciato a lavorare alla tesi.
Farò una tesi in ambito di orientamento scolastico e professionale: è una tesi di ricerca e, secondo la mia idea, vorrei "studiare" il bisogno di orientamento che avvertono studenti del 5° anno di scuole superiori diverse (in merito al loro futuro: ad es. se andare a lavorare o no e in che settore, la scelta della facoltà, ecc.). Per far questo somministrerò un questionario agli studenti (me ne ha parlato la prof ma per ora non l'ho ancora visto, quindi non so dirvi quale sia).
Premetto che ho già qualche contatto con alcune scuole di Bologna.
La mia domanda è: per presentare il mio progetto di tesi alle scuole che voglio raggiungere, devo per forza passare per il consiglio d'istituto di ogni liceo, o mi basta parlarne con i presidi?
Altra domanda: la scelta del futuro percorso di ogni studente in molte scuole viene già avviata dal 4° anno, e per contatti personali, avevo pensato di includere nel mio ipotetico campione anche qualche classe 4°. E' un'idea fattibile? Potrebbero contestarmela alla discussione?
Ringrazio fin da ora chi saprà darmi qualche suggerimento.
Ora come ora ne ho davvero bisogno (e pensare che sono solo all'inizio... BRRRRR!!!!)
Bye Bye![]()