Ciao a tutti!
La settimana scorsa sul sito di OPS è stata pubblicata una “proposta di ricerca” dal titolo: “OPSonline: la produzione di conoscenza tra discorso e pratica”(il link è: http://www.opsonline.it/nephp/?m=show&id=1473 ), il cui autore è il sottoscritto.
Dopo l’introduzione ufficiale ho pensato che sarebbe stata una buona idea presentarmi in maniera un po’ più diretta e informale alla comunità, quindi eccomi qua! Mi chiamo Carlo, sono al primo anno di dottorato presso l’Università di Bath in Inghilterra, e sono uno psicologo, come penso un bel po’ di gente da queste parti . Ho avuto modo di entrare in contatto con OPSonline qualche tempo fa grazie alla conoscenza diretta degli amministratori, e ho collaborato con loro per un breve periodo. Fin dall’inizio ero convinto che il fenomeno OPSonline meritasse un’attenzione particolare per cui, un po’ alla volta, ho messo su un progetto che dopo diverse vicissitudini personali è finito nel dipartimento di Psicologia dell’Università di cui sopra.
Riassumendo, i principali obiettivi della ricerca sono:
- analizzare le problematicità del concetto di Comunità di Pratiche e, in termini più generali, del paradigma dell’apprendimento situato, quando applicato allo studio di Comunità Virtuali;
- analizzare i significati oggetto di negoziazione e costruzione all’interno di OPSonline: cosa accade all’interno della comunità? È possibile individuare dei pattern di interazione per interpretare il fenomeno Opsonline in termini di “produzione di conoscenza?”
- studiare la natura della partecipazione in OPSonline: in che modo tale partecipazione viene interpretata e attuata dai membri della comunità?
La metodologia che ho in mente è essenzialmente qualitativa, basata sull’analisi discorsiva delle interazioni e su interviste. Spero di poter contare sulla collaborazione di voi tutti. Cercherò di tenervi aggiornati sugli sviluppi della ricerca.
Grazie a tutti !
Carlo:![]()