Elementi di Fisiologia
Prof. Bruno De Luca
matr. pari e dispari
A.A. 2007/08 e 2008/09
Argomenti del corso:
Il neurone
Cenni di morfologia del sistema nervoso; Potenziale di riposo e d'azione; il nervo;
Trasmissione sinaptica; Recettori ed organi di senso
Muscolo striato, liscio e cardiaco
Midollo spinale: morfologia e funzione
Funzione riflessa; Sistema nervoso vegetativo; Ipotalamo-ipofisi
Orecchio; Occhio; Corteccia cerebrale.
TESTI D'ESAME
Ganong, "Fisiologia Medica", Piccin
Burt, "Trattato di Neuroanatomia", Piccin
MODALITA' D'ESAME
Scritto e/ orale
12 capitoli del 1 libro
Ho cercato 1po' nel forum qlk informazione sul prof De Luca e su qst esame del primo anno (857).. ma non ho trovato nada.. vorrei kiedere se qlk ieri ha seguito la sua prima lezione del corso, i testi dell'esame e la modalità, se è scritto o orale.. come vi è parso.. grazie![]()

il libro è + di 700pag.. ma non è 1po' troppo per 1esame da 4crediti? mica per caso il prof ha dato qlk info sul programma e se bisogna togliere qlk capitolo?
almeno spero.. fatemi sapere.. grazie
come si può studiare anke dal Pinel?!?! Io sono del secondo anno ed avendo sostenuto l'esame di ps fisiologica a febbraio dispongo del libro... ma non ero a conoscenza di qst info.. infatti ho ritirato ieri uno dei 2libri segnalati dal prof... e fotocopiato è venuto anke tanto.. poi nel forum mi hanno detto ke bisogna fare i primi 16cap del libro.. in tutto sono 39cap... qnd la parte restante del libro è inutile(le alte 500pag circa..).. mi domando: non era +logico assegnare un libro diverso più piccolo dove si concentravano gli argomenti ke al prof interessavano?
cmq non so le pagine precise ma mti puoi aiutare con l'indice. cmq dicono che alla fine per l'esame è fondamentale conoscere bene le sinapsi. il programma lo metterà sul sito (prima o poi) e alla fine credo che farà l'esame scritto,visto che tra primo e secondo anno siamo circa 600 che dobbiamo farlo con lui. non credo gli faccia piacere sentirci tutti.
). alla fine credo che studierò sul ganong che è più breve e riassuntivo e soprattutto molto più chiaro.