Ciao a tutti
non so se questo sia il luogo adatto per postare questo 3d ma sicuramente ciò che farò io come "professione psicologa", tra le altre cose, sarà quella di costruire un progetto di formazione per bimbi delle scuole elementari. Si tratterebbe di un corso di "educazione socio-affettiva" per bimbi tra gli 8 e i 10 anni.
Per questo volevo chiedervi:
a) se avete consigli su testi o link che secondo voi sono fondamentali per riuscire a mettere in piedi un buon progetto e che magari diano qualche indicazione sulla metodologia, in pratica.
(io come riferimento ho "costruire e valutare i progetti nel sociale", di Leone)
b) se avete qualche indicazione sullo specifico progetto, quindi sui contenuti. Io sto utilizzando "L'ABC delle mie emozioni" di Di Pietro, ma mi piacerebbe avere anche qualche altro riferimento, anche di orientamento diverso dalla R.E.T.
c) se avete fatto l'esperienza di presentare un progetto di formazione alle scuole, come vi siete organizzati? Io pensavo di buttar giù qualcosa su sintesi, obiettivi, metodologia e prendere direttamente appuntamento con dirigenti didattici per un incontro, evitando di spedire il tutto via posta o mail, perchè ho idea che ricevano talmente tanti di questi progetti che forse verrebbero cestinati..
Ogni suggerimento è ben accetto!!
Grazie!
![]()

)