oltre a me qualcuno oggi è stato alla conferenza di Hillman??..Puck??..comunque Sfumature e Amuschella voi risponderete vero??se non volete parlare di Hillman voi vado in esilio
![]()
Il tema era interessantissimo:bellezza e guerra appunto![]()
hillman sosteneva che c'è un profondo legame tra la bellezza ,Afrodite,che è anche l'amore e l'anima e Ares ,la guerra appunto.
Anche etimologicamente:bello richiama le parole latine bellum,cioè guerra,e belua cioè bestia.Anche nelle armi antiche si vede questa unione..le spade ad es.(che a me piacciono tanto)sono uno strumento di battaglia ,ma spesso sono decorate perchè siano belle e sono perciò frutto dell'opera amorevole di chi le fabbricava.ma bella non è tanto la guerra come vittoria,ma anche la sconfitta;a me personalmente a quel punto è venuto in mente l'episodio dell'Iliade della morte di Ettore
e lì davvero anche la disfatta è profondamente bella ed eroica più della vittoria di Achille.e bello è spesso ciò che è terribile,il precipizio vertiginoso che si osse4rva dalla cima di un monte..come la sensazione piacevolmente orribile provata da chi è in mezzo alla battaglia.
E nella guerra c'è amore,la fratellanza tra i commilitoni ad esempio(come Achille e Patroclo),o l'affetto per la terra che si difende.
Sono d'accordo insooma anche se penso che il legame tra guerra bellezza e amore sia difficile da capire in modo razionale;a me affascinano molto alcune battaglie..e ne sento profondamente la bellezza,la battaglia di Stalingrado ad esempio, così solenne e decisiva per il corso della Storia.Comunque Hillman poi ha finito e io stavo già iniziando a fantasticare di scontri epici sulle rive del Don![]()
quando sono iniziate le domande dei presenti allo studioso e mi è scesa la catena :disappunto: tutti contrari con motivazioni moralistiche..ale quali comunque Hillman ha ruisposto o niente o con battute umoristiche per lo più
![]()
ad es.una donna ha chiesto cosa ci fosse di bello nell'11 settembre,non so io ho ascoltato in tv alcune poesie scritte da un attentatore..erano profondamente mistiche..belle insomma.
Poi in vari parlavano del fatto che il Cristianesimo fosse contrapposto alla guerra..e su questo H.non ha mai risposto,saggiamente.
Io penso che non sia vero,la guerra è sì estranea alla morale,ma è fondamentale nella mistica cristiana..che penso sia la parte fondamentale di una fede.Nell'Apocalisse le schiere degli angeli combattono contro i demoni,che tra l'altro sono anch'essi di origine angelica.E la vita e l'amore nascono dalla morte ,basta pensare a Gesù e al significato dell'Eucarestia.
Insomma la bellicosità è una parte centrale e creativa dell'anima;negarlo vuol dire non rispettare gli esseri umani,anche perchè può essere usata in modo creativo,non necessariamente come distruttività senza scopo.
C'è qualcuno che oggi era presente,o che anche se era assente vuole parlarne??ehhh'?
![]()

..Puck??..comunque Sfumature e Amuschella voi risponderete vero??se non volete parlare di Hillman voi vado in esilio
)sono uno strumento di battaglia ,ma spesso sono decorate perchè siano belle e sono perciò frutto dell'opera amorevole di chi le fabbricava.ma bella non è tanto la guerra come vittoria,ma anche la sconfitta;a me personalmente a quel punto è venuto in mente l'episodio dell'Iliade della morte di Ettore
quando sono iniziate le domande dei presenti allo studioso e mi è scesa la catena :disappunto: tutti contrari con motivazioni moralistiche..ale quali comunque Hillman ha ruisposto o niente o con battute umoristiche per lo più
,ma hai sempre il tempo per cambiare idea
,filosofico o addirittura religioso,pensa