Ciao a tutti! La prossima settimana dovrei somministrare ad un bambino il Wisconsin Card Sorting Test. E' un test che non ho mai usato ne visto usare. La neuropsichiatra del mio servizio mi ha procurato il test e il manuale in inglese che mi sono letta. Tuttavia non mi sono chiare alcune cose, forse banali, ma che mi hanno mandato in crisi.
Quando il paziente posiziona le carte deve sempre fare riferimento alle carte stimolo?????
Mi spiego meglio. E' ovvio che lo farà con le prime carte ma le carte successive saranno abbinate ancora alle carte stimolo o all'ultima carta posizionata in sequenza sotto le carte stimolo? Io avevo inteso che l'abbinamento fosse con l'ultima carta della sequenza ma facendo una somministarzione di prova mi sono così trovata in situazioni in cui il soggetto non poteva, per il tipo di carte a disposizione, fare l'abbinamento corretto (ad es. aveva in mano delle stelle e pur avendo intuito che il criterio da seguire era la forma non c'erano stelle a cui poterla abbinare).
Qualcuno che conosce il test mi potrebbe dare una mano?
Grazieee!!
Mil![]()
![]()