Iniziamo a far partire qualche iniziativa ragazzi, tralasciando la febbre che vorrebbe trascinarmi a letto
Apro questo 3D come luogo dove "dare-ricevere" informazioni, link, recensioni, articoli, testi e quanto'altro vi sentite di consigliare e condividere in materia di sogno.
Ognuno di noi si sa, ha un particolare interesse, un determinato orientamento e spesso una diversa formazione (universitaria e non) che riguarda lo studio del sogno.
Io al momento mi ritrovo una base di dinamica prettamente freudiana, al contempo i miei studi riguardano la klein, winnicott & co.
Della definizione Matteoliana del sogno ad esempio nè so ben poco, e solo per sentito dire.
Questo 3D ha dunque l'intento di condividere le nostre conoscenze sul sogno, da una semplice idea/pensiero fino ad arrivare magari a trattati e testi specifici.
L'idea al momento è questa:
Scrivete in questo 3D cosa ne pensate a riguardo, come vi piacerebbe che fosse strutturata la discussione e cosa vi farebbe comodo poter leggere.
Io a giorni, raccolte un pò di info e valutando i vostri consigli, aprirò un 3d ex novo dove riportare solo ed esclusivamente le informazioni riguardanti i testi, articoli, riviste etc etc..., in modo da lasciare un 3d "visibile-importante" dove chiunque possa attingere le informazioni di pubblico interesse e utilizzo.
Ciò potrebbe servire da incentivo futuro per l'apertura di ulteriori 3D sugli orientamenti di studio e paradigmi scientifici ad esempio, sempre se la cosa vi interessi e cercando di non sconfinare dal nostro interesse di studio primario.
Adesso aspetto i vostri commenti a riguardo e tutto ciò che cosigliate agli altri di leggere.
Io da bravo studente e amante della materia posto il primo testo che consiglio, testo forse per noi banale ma che pure può illuminare chi alla psicologia e allo studio del sogno sta iniziando ad avvicinarsi da poco:
------
Titolo: L' interpretazione dei sogni
Autore: Freud Sigmund
Prezzo: € 15,50
Dati: 596 p.
Anno: 1985
Editore: Bollati Boringhieri
Collana: Universale Bollati Boringhieri-S. scient.
-------

chi meglio di te può consigliarci sagge letture?