Ciao, vi espongo un sogno ricorrente che faccio da sempre: il mio ascensore è impazzito..non ubbidisce ai miei comandi. Fino a ieri ho fatto praticamente lo stesso sogno.
Questo sogno prende due strade ( a volte anche insieme) a seconda dell'una o dell'altra si aprono scenari differenti.
In comune , alla base di tutto , accade sempre questo:
seleziono il numero del piano e l'ascensore va per conto suo , oltre il piano selezionato. Io ormai riconosco questi sogni e in essi dico: "Ecco, al solito, ora succede questo" e metto in atto la solita strategia, quando l'ascensore precipita in basso, NON quando va in alto, perchè lì non so che fare!!
1) Voglio andare su, da me che sto a un piano alto. Digito il piano e l'ascensore sale..sale...arrivato da me , continua a salire ...su..su...e io penso "Ecco, ci risiamo...ora va oltre...e poi devo farmi le scale" Infatti accade che finisco per aprire lo "sportello", esco e scendo al mio piano..ma , mai 1 volta che arrivata davanti alla mia porta di casa, io la trovi! Il mio appartamento è sparito , ce n'è un altro e allora devo cercarmi altro appartamento per rifugiarmi.
così per le scale , in genere la mia vicina di casa...oppure vado su e busso a una porta o suono il campanello per farmi aprire e ospitare. Qui vivo il tutto cn fastidio e unpò di angoscia.
2) Voglio scendere al piano terra, seleziono la T . Scendo, scendo e .....a un certo punto arrivata a pianoterra, mentre vedo dalla grata dello "sportello" ascensore, il mio portiere , l'ascensore va per scendere , precipitando..giù, sotto il piano terra rischiando di andarsi a schiantare.
Qui faccio adesso una precisazione: quand'ero piccola in questo sogno mi schiantavo ( nella realtà è accaduto una volta, che paura, ma l'ascensore non è precipitato violentemente). Da adolescente idem ma a volte riuscivo a difendermi. ora mi difendo sempre, cioè non mi schianto mai.
La difesa: quando avverto che sta scendendo sotto il piano terra , arrivato in corrispondenza del piano terra , giro subito la maniglia cos' aprendo l'ascensore essa si blocca e io posso uscire sana e salva!
tuttavia , a volte , lo sportello ascensore si blocca e il mio portiere con uno sguardo ironico ( mi dà fastidio!) apre dall'esterno.
Cosa può significare? Un conflitto che però ho risolto, almeno in basso? e in alto? Grazie a tutti quanti vorranno dire la propria, ciao![]()