M. 34 anni.Viene in consultazione perchè si sente infelice dopo la fine del fidanzamento.Racconta che i suoi progetti matrimoniali sono andati a monte in quanto la madre non era d'accordo con il fidanzamento, apparentemente perchè la ragazza era di religione diversa.Il paziente afferma che la madre non lo avrebbe mai fatto sposare con nessuna perchè è eccessivamente possessiva.
La madre lo ha messo di fronte ad una scelta e il paziente ha scelto la madre perchè "il sangue non è acqua" e per non andare contro i suoi desideri.
Dice che non vuole contrastare i suoi desideri perchè teme di non essere poi supportato economicamente e di dover badare a se stesso. Prova sentimenti di rancore verso la madre ma allo stesso tempo l'ammira perchè le sue capacità decisionali (di M.) sono scarse, mentre la madre sa cosa è giusto per lui.
Lavora come ragioniere da 10 anni sotto lo stesso capo.Non ha mai accettato promozioni perchè non vuole supervisionare altre persone e decidere autonomamente.
Ha due amici intimi dall'infanzia e mangia ogni giorno con loro.Se uno dei due non c'è si sente perso.
M. è quarto di 4 figli e l'unico maschio.Le sorelle e la madre lo hanno "spupazzato e viziato".Da piccolo mostrava ansia di separazione, difficoltà ad addormentarsi da solo, problemi nell'andare a scuola e ansia per tutte le situazioni di separazione. A scuola veniva preso in giro perchè mancava di assertività e veniva chiamato "bamboccio". Un anno ha lasciato casa per college, ma è tornato perchè aveva nostalgia di casa.
Lo sviluppo eterosessuale era normale, tranne per l'impossibilità di lasciare la madre per un'altra donna.
Allora io ho scritto che il soggetto ha un difetto nel processo di separazione individuazione ed una eccessiva dipendenza verso la madre.Il bisogno di dipendenza è evidente anche nel contesto lavorativo (non fa scelte di autonomia) e relazionale (rapporto con gli amici).Poi ho scritto che era importante operare analisi della domanda..bla bla bla (Carli)
Ho scritto che erano necessarie ulteriori info su:
-padre?
-relazioni con sorelle
-relazioni con altre persone significative
-eventuali vantaggi secondari
-approfondimento rapporto con ex fidanzata
-approfondim.rapporto madre
Ho proposto terapia sistemica familiare oppure se famiglia non è disponibile di gruppo.
Ho escluso la terapia individuale perchè il paziente potrebbe sviluppare dipendenza dal terapeuta..Come obbiettivi ..i soliti della terapia sistemica...
VI PREGO COMMENTATE!!!!!Grazie e ciao!

. Tu dici che il 'paziente' potrebbe sviluppare dipendenza dal terapeuta.. possibile.. e il concetto di indipendenza dalla madre o da altre persone?
) il discorso dell' inviante o no?
).