Buongiorno!![]()
Sono Anna.
Mi sono laureata nel 2004 in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Vecchio Ordinamento all’Università di Padova.
Ho effettuato il tirocinio di un anno e, quindi, ho sostenuto l’Esame di Stato con esito positivo nel giugno/settembre 2005.
Mi sono sorti alcuni dubbi e ho scoperto che tra i “neolaureati” c’è tanta confusione, quindi ho pensato di rivolgermi a voi, come riferimento.
*Vorrei sapere se ora potrò iscrivermi all’Albo in qualsiasi momento o se c’è una scadenza del valore dell’Esame o un obbligo di iscrizione.
*Vorrei, inoltre sapere se, ora che ho ricevuto l’attestato di abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo grazie all’Esame di Stato, quale può essere il ventaglio di professioni (ovviamente inerenti alla psicologia del lavoro) che io posso effettuare senza iscrivermi all’Albo.
*Ad esempio, posso lavorare come dipendente o con un contratto a progetto nell’ambito di selezione del personale o formazione, senza l’iscrizione all’Albo?
*E posso comprare/utilizzare i test senza l’iscrizione all’Albo?
*Inoltre, ho sentito che non è possibile ottenere un contratto a progetto se si è iscritti all’Albo, ma che è necessario aprire la Partita Iva. è vero?
Grazie per l’attenzione e, nel caso in cui non possiate fornirmi le risposte a tutte queste domande, vi prego di darmi un altro recapito a cui io possa fare riferimento.
Saluti a tutti,
Anna![]()