Ho un doppio quesito personale da rivolgere a questo, a quanto vedo, sensibile gruppo di studenti di psicologia, tra esperti, novizi e "MITI" della psicologia, per quanto ho constatato nella navigazione...![]()
DUUUUUNQUE
La prima domanda è la seguente:
Per quale motivo ho una doppia sensazione riguardo ai sogni?
Vengo, e mi spiego: Solitamente io NON SOGNO. Non è come molti suppongono, ovvero non ricordare il proprio sogno o rimuoverlo: non sogno assolutamente. Le rare volte in cui mi capita di sognare avvengono due processi:
1) Mi rendo istantaneamente conto di star sognando, in altre parole ho la completa comprensione di star vivendo nel mondo onirico, in cui tutto ciò che succede è frutto della mia mente, e lascio correre gli eventi.
2) Nel caso in cui io non mi renda conto di star sognando, avvengono le cosiddette "premonizioni", anticipazioni su ciò che potrebbe accadere nelle ore successive (solitamente non buoni avvenimenti).
Premetto che il mio non sognare deriva dal 1988, anno in cui in me è sorta questa paura di sognare: in quell'anno, 28/11/88, ho perso mio padre in un incidente sul lavoro....morto schiacciato dal trattore col quale lavorava un terreno.... ribaltato il trattore....
la sera, verso le 18.30, ero sul divano con mia sorella (16 anni più grande di me), a guardare la tv.... Nostro padre non arrivava, mia madre era in fibrillazione... mi sono addormentato e ho visto un uomo sotto un trattore.... l'ho detto a mia sorella che, per risposta, mi diede un ceffone... L'indomani la polizia lo trovò in quello stato (questa non è una invenzione, ciò è stato a me raccontatomi dai miei genitori presenti in quel momento). Vorrei sapere per quale motivo avvengono tutte queste situazioni che ho citato sopra.....
Il secondo quesito, invece, riguarda la memoria....
Vorrei comprendere perchè non riesco a ricordare mai ciò che di brutto avviene nella mia vita.... come se rimuovessi automaticamente ogni ricordo, se la mente cambiasse le carte in tavola col passare del tempo.... Non ricordo nulla di ciò che mi è accaduto nel passato, se non vaghi elementi positivi. Tutto il resto per me è solo....... un alone di esistenza, quasi come se io vivessi solo nel presente, senza avere un bagaglio di vita pregressa .... Da cosa può derivare?
Ah, premetto che non faccio uso di droghe di alcun tipo, nè leggere, nè pesanti (fumo solo sigarette) e non faccio utilizzo di alcol, farmaci in genere, o sostanze che possano alterare la percezione.
Ringrazio tutti voi per la gentile attenzione.... E vi prego di spiegarmi, se potete, come mai tutto ciò...
Grazie.......
![]()