ragazzi AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!! Dopodomani ho l'esame di colloquio clinico (e sottolineo che io faccio neuropsicologia e di dinamica non ho mai fatto nulla in vita). ora avrei bisogno che qualcuno molto blandamente mi speigasse cos'è l'identificazione proiettiva dello psicologo e cos' è il campo.
grazie mille

dai non ti preoccupare non è niente di difficile. Per quanto riguarda il campo bisogna vedere a quale teorico si fa precisamente riferimento ma in generale ci si riferisce al campo come quel particolare legame o dimensione dell'esperienza che prende luogo durante l'interazione con un'altra persona (in questo caso tra il clinico e il paziente); in parole semplici: quando parli con una persona si crea un'intesa, un'emozione, si condividono una rete di sensazioni e/o di significati: ecco questo è il campo. L'identificazione proiettiva invece è un concetto propriamente psicodinamico (mentre la teoria del campo è ad es. di estrazione sociale - v. K. Lewin) e si riferisce al processo di scissione/proiezione. Facciamo un esempio pratico. Immaginiamo che una mela sia caduta dalla cassa di frutta ma che noi inavvertitamente l'abbiamo comprata. QUando andiamo a mangiare la mela e ci accorgiamo della parte andata a male prendiamo un coltello e tagliamo via la parte andata male. Questa è la scissione: le parti inaccetabili di noi vengono 'tagliate' e quindi separate psichicamente da quelle buone. Ora però siamo rimasti con una mela buona e una fetta cattiva: dove buttiamo la parte andata a male? La buttiamo ad es. nel cestino dell'immondizia. Questa è la proiezione: le parti scisse vengono buttate via da noi e più precisamente vengono gettate sull'altra persona.
in bocca al lupo per l'esame... e la prossima volta non ridurti all'ultimo momento