Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, e questo è il mio primo messaggio
Scrivo qui perchè vorrei iscrivermi alla facoltà di psicologia, e mano a mano che mi documento, mi sorgono sempre più dubbi
Ma vengo subito al dunque...
Io mi sono diplomato ormai da 8 anni, circa, e lavoro.
Sarei cmq interessato ad iscrivermi alla facoltà di psicologia per diversi motivi (cultura personale, aumentare le mie strade future, interesse sull'argomento).
Leggendo sul sito dell'università Bicocca di Milano, mi pare di capire che si possa anche non frequentare i corsi (certo è sconsigliato, ma non posso fare altrimenti).
Volevo quindi chiedervi se non frequentando i corsi, andavo incontro a problematiche del tipo: il docente all'esame non segue i testi ma quello che ha spiegato nelle lezioni, sua integrazione non presente nel testo o cmq diversificata... oppure che so, se c'è il rischio di avere docenti che ti mettono in lista nera se non frequenti.
Io frequenterei anche, ma mi è proprio impossibile se durante il giorno lavoro e se non c'è nessuna lezione serale.
Poi volevo chiedervi la cosa più importante... il tirocinio...
ho letto qualche thread che ne parlava in questo forum, ma mi pare che nessuno abbia risposto alla domanda principale...
ovvero...
è obbligatorio?
c'è la possibilità di non farlo?
Leggendo i vari pdf sul sito della bicocca, mi pare di capire che il tirocinio è obbligatorio, e che gli esoneri sono legati a fattori che non mi toccano...
e quindi? :p
Ecco, io vorrei provare a vedere se ancora sono in grado di studiare, nonostante lavori 8 ore al giorno, voglio impegnarmi ad affrontare questa grande prova... però... il tirocinio è uno scoglio non indifferente!
Vorrei capire bene come fare, e soprattutto capire se c'è una soluzione al mio problema, non voglio iniziare una cosa che non posso finire.
Qualcuno che ha fatto il tirocinio o che si è informato sulla cosa, sa dirmi se ci sono soluzioni alternative?