Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, e questo è il mio primo messaggio
Scrivo qui perchè vorrei iscrivermi alla facoltà di psicologia, e mano a mano che mi documento, mi sorgono sempre più dubbi
Ma vengo subito al dunque...
Io mi sono diplomato ormai da 8 anni, circa, e lavoro.
Sarei cmq interessato ad iscrivermi alla facoltà di psicologia per diversi motivi (cultura personale, aumentare le mie strade future, interesse sull'argomento).
Leggendo sul sito dell'università Bicocca di Milano, mi pare di capire che si possa anche non frequentare i corsi (certo è sconsigliato, ma non posso fare altrimenti).
Volevo quindi chiedervi se non frequentando i corsi, andavo incontro a problematiche del tipo: il docente all'esame non segue i testi ma quello che ha spiegato nelle lezioni, sua integrazione non presente nel testo o cmq diversificata... oppure che so, se c'è il rischio di avere docenti che ti mettono in lista nera se non frequenti.
Io frequenterei anche, ma mi è proprio impossibile se durante il giorno lavoro e se non c'è nessuna lezione serale.
Poi volevo chiedervi la cosa più importante... il tirocinio...
ho letto qualche thread che ne parlava in questo forum, ma mi pare che nessuno abbia risposto alla domanda principale...
ovvero...
è obbligatorio?
c'è la possibilità di non farlo?
Leggendo i vari pdf sul sito della bicocca, mi pare di capire che il tirocinio è obbligatorio, e che gli esoneri sono legati a fattori che non mi toccano...
e quindi? :p
Ecco, io vorrei provare a vedere se ancora sono in grado di studiare, nonostante lavori 8 ore al giorno, voglio impegnarmi ad affrontare questa grande prova... però... il tirocinio è uno scoglio non indifferente!
Vorrei capire bene come fare, e soprattutto capire se c'è una soluzione al mio problema, non voglio iniziare una cosa che non posso finire.
Qualcuno che ha fatto il tirocinio o che si è informato sulla cosa, sa dirmi se ci sono soluzioni alternative?
che so, la possibilità di farlo la sera, farlo in poche ore a settimana...
e soprattutto, di quante ore è? :o
Leggendo qua e l'ha ho letto 125 ore, poi 250, poi 500... non ho proprio capito :p
Poi volevo chiedervi qualcosa sui test d'ingresso.
Ho visto che alla Cattolica di Milano i posti sono pochi (280 mi pare), e quindi mi sa che mi tocca provare ad iscrivermi dall'altra parte della città, riducendo così il mio già poco tempo a disposizione, per impiegarlo per raggiungere l'università.
Ma uno studente che sceglie una facoltà, come si muove?
Se non passa il test d'ingresso perde un anno???
Mi pare un'assurdità :p
E' vero che i test magari servono per verificare l'attitudine di una persona al corso, ma da quei test online che ho provato a fare... ho capito che dovrò studiare non poco per riuscire a passarlo :p
Domande di matematica che non faccio da 8 anni, brrr, sarà dura
Cmq voi cosa consigliate di fare?
Iscriversi a diverse facoltà e provare diversi test d'ingresso?
si può fare?
Un altro problema è legato alla biblioteca.
Alla bicocca mi pare di capire che sia aperta solo da lunedì al venerdì e fino alle 18.30...
non ci arriverò mai in tempo dato che è dall'altra parte di milano.
Per quello la cattolica era meglio per me, ma dato il limitato numero dei possibili iscritti... la vedo dura
Per ora è tutto.
Avrei ancora tante domande, ma magari provo a documentarmi meglio da solo.
Scusate anche se ho scritto un po' male, ma sono in preda alla confusione totale
Grazie per l'attenzione e un grazie particolare a chi riuscirà a togliermi i dubbi riguardanti il tirocinio.
ciaociao

Mi preoccupa di più l'inglese per i test d'ammissione..;