Salve!
Mi era venuta l'idea di diventare professore.Vado al provveditorato della mia città (Napoli) e mi dicono che occorre l'abilitazione che posso prendere all'università (Federico II).
Vado sul sito e vedo che c'è una scuola di 2 anni (a numero chiuso) da frequentare. E va bene.
Poi vedo che i laureati in Psicologia dopo l'anno accademico 2000/2001 possono rientrare solo nella seguente classe di insegnamento:
A036 filosofia, psicologia e scienze dell'educazione
PURCHÉ IL PIANO DI STUDI SEGUITO ABBIA COMPRESO DUE CORSI ANNUALI ( O QUATTRO SEMESTRALI ) DELLE DISCIPLINE DI CIASCUNA DELLE SEGUENTI AREE:
1)FILOSOFICA:
Filosofia morale
Filosofia teoretica
Logica
Storia della filosofia
Storia della filosofia contemporanea
Storia della scienza
Filosofia della scienza
2)PEDAGOGICA,
Didattica generale
Pedagogia generale
Pedagogia sperimentale
Tecnologia dell'istruzione
Storia della pedagogia
3)PSICOLOGICA
Epistemologia genetica
Psicologia dello sviluppo
Psicologia generale
Psicologia sociale
Psicopatologia dello sviluppo
Psicologia di comunità
4)SOCIOLOGICA
Metodologia e tecnica della ricerca sociale
Sociologia dell'organizzazione
Sociologia della comunicazione
Sociologia delle comunicazioni di massa
Sociologia generale
Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa
Se ho capito bene, dovrei aver dato 2 esami annuali o 4 semestrali (tra gli esami riportati sopra), per ognuna delle 4 aree. Io, laureato col Vecchio Ordinamento, indirizzo clinico, ho i 4 semestrali dell'area psicologica, ma mi mancano le altre aree. Quindi, per partecipare al concorso per accedere alla scuola, dovrei farmi altri 6 esami annuali o 12 bimestrali (e se non sono più attivi, dovrei convertirli in esami del nuovo).
Quindi, se volessi insegnare, dopo 5 anni di università, dovrei fare altri 12 esami per poi poter provare ad entrare nella scuola. Fare 2 anni lì e poi essere abilitato all'insegnamento!
Vorrei chiedere ad altri utenti del forum se è proprio così come ho capito io o se (magari) le cose sono più semplici.

lo so x un laureato in psicologia lavorare alle elementari è un po' avvilente (niente contro gli insegnanti chiariamoci ma solo perchè si hanno altri progetti lavorativi) pero' potrebbe essere un inizio almeno per mettere qualche soldino da parte e inserirsi in una struttura pubblica.