Ciao a tutti!
Svolgerò il secondo semestre di tirocinio in una neuropsichiatria infantile. Vorrei cercare un lavoro per qualche pomeriggio la settimana o magari il sabato. Vorrei però restare nel settore educativo, tipo seguire bambini con problemi scolastici a domicilio o in qualche struttura apposita, sempre per bambini (tipo centri gioco..).
Potete darmi qualche consiglio? Ad esempio, se mi rivolgo al mio Comune, presso quali Servizi potrei dirigermi ed informarmi?
Vi ringrazio..buon proseguimento!!
Luna![]()

).
. Ti quindi avrai ottenuto proprio quel lavoro che cercavi, anzi, anche di più. Saprai decifrare meglio anche questa richiesta (proprio perché a forza di andare al parco ti sarai addestrata ad ascoltare e a capire i problemi) e vedere cosa puoi fare di utile anche con la madre (è riduttivo intervenire solo sul bambino, occorre ''studiare' e intervenire anche sulla relazione con il caregiver, come sappiamo dai numerosi manuali ingurgitati all'uni), facendo anche le tue prime ''proto-consulenze'': da studente o tirocinante, saranno basate solo sull'ascolto e sull'empatia, non potrai osare nient'latro, ma per una mamma è già tanto! Oppure al massimo puoi condividere con lei delle nozioni di psicologia dello sviluppo e sottoporle al suo vaglio critico
.
...). Inoltre conosci Riccardino anche oltre la sola prestazione cognitiva (altroa cosa che sarebbe riduttiva) e il tuo intervento di ''aiuto scolastico'' sarà dunque più efficace. La mamma farà poi il tuo nome anche alla vicina di casa. (E il lavoro aumenta ancora di più). E così via! In più, ti sarai costruita anche un giro di potenziali clienti per quando sarai psicologa, che a volte persino uno psicologo ha difficoltà ad avere