Anche se fino ad oggi ci siamo dilettati a discutere, senza prenderci troppo sul serio, su personalissime e talvolta condivise, esperienze oniriche, credo sia giunto il momento di rendere un tantino più scientifici i nostri scambi :teach: Nulla cambierà rispetto al passato
, anche perchè non so neanche come verrà accolta la mia proposta
ma direi, di tanto in tanto, di provare a discutere di ciò che pensano gli studiosi "veri" ... che ne pensate?
Fino ad oggi, e Psicoivanlo ha anche scritto da qualche parte, abbiamo citato spesso Sigmund Freud che, critiche a parte, rimane pur sempre lo scopritore dell'inconscio
. Adesso vorrei presentarvi, se non lo conoscete già
Stanley Krippner il quale sembra aver condotto recentemente delle ricerche presso il Saybrook Institute di San Francisco, che darebbero torto al padre della psicoanalisi :disappunto: . [size=18:bcd7735304]"Krippner ha infatti riscontrato, nei sogni di soggetti appartenenti a contesti geografici e culturali tra loro diversi, notevoli differenze di contenuto, delle quali si può dar conto solo assumendo che le rappresentazioni oniriche costituiscano dei meri riflessi della vita quotidiana del sognatore."[/size:bcd7735304]
Da: Psicologia Contemporanea (Il "mappamondo" dei sogni) giugno 1996.
Ciò metterebbe chiaramente in discussione la concezione dei sogni visti come messaggeri dell'inconsciopropria dell'ortodossia psicoanalitica
![]()
![]()
Voi che ne pensate?

, su personalissime e talvolta condivise, esperienze oniriche, credo sia giunto il momento di rendere un tantino più scientifici i nostri scambi :teach: Nulla cambierà rispetto al passato
, anche perchè non so neanche come verrà accolta la mia proposta
ma direi, di tanto in tanto, di provare a discutere di ciò che pensano gli studiosi "veri" ... che ne pensate?
lo ha anche scritto da qualche parte, abbiamo citato spesso Sigmund Freud che, critiche a parte, rimane pur sempre lo scopritore dell'inconscio
. Adesso vorrei presentarvi, se non lo conoscete già
Stanley Krippner il quale sembra aver condotto recentemente delle ricerche presso il Saybrook Institute di San Francisco, che darebbero torto al padre della psicoanalisi :disappunto: . [size=18:bcd7735304]"Krippner ha infatti riscontrato, nei sogni di soggetti appartenenti a contesti geografici e culturali tra loro diversi, notevoli differenze di contenuto, delle quali si può dar conto solo assumendo che le rappresentazioni oniriche costituiscano dei meri riflessi della vita quotidiana del sognatore."[/size:bcd7735304]
Magari un sito internet, oppure se avete queste cose nel pc me le potreste inviare...?!?