Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno conosce gli aspetti legali e normativi della presenza dello psicologo a scuola. Sapete se lo psicologo, per essere presente all'interno di un istituto scolastico come supporto agli insegnanti deve avere il consenso dei genitori degli alunni? Non mi riferisco agli sportelli d'ascolto (per i quali mi sembra evidente la necessità del consenso informato), ma piuttosto della figura di uno psicologo dell'Istituto che possa fare osservazioni al gruppo classe (e non colloqui individuali), in momenti formali e/o informali della vita a scuola degli alunni. Il problema si pone per la realizzazione di un progetto sperimentale di psicologo di Istituto che un dirigente scolastico mi ha proposto di realizzare. A me sembra strano che i genitori non debbano acconsentire alla presenza in classe di qualsiasi persona estranea all'istituto (normalmento sono solo informati ad es. che sarà svolta tale attività con tale persona...), ma debbano farlo nel caso specifico dello psicologo, che tra l'altro non sarebbe un consulente esterno, ma propriamente dell'Istituto...
Qualcuno può darmi delle indicazioni??
Grazie,
Franca