Salve, con estrema gioia ho saputo che i leoni veneziani quest'anno saranno dati al sud, 2 sono i film a contenderseli, il primo è il nuovo mondo di Emanuele Crialese film girato in dialetto siciliano con i sottotitoli nella lingua toscopadana del milanese Alessandro Manzoni, il film racconta di come erano accolti gli emigranti meridionali nella baia di ellis island presso new york, lo stesso regista ha detto di aver tagliato e censurato molte scene che potevano urtare la sensibilità dei molti storici italiani che professano il negazionismo storico, ha voluto omettere di proposito alcuni test psicofisici a cui erano sottoposti gli emigranti del sud al loro arrivo nel nuovo mondo per non inclinare i rapporti di servilismo attuali tra noi e bush, vi linko l'intervista di questo grande regista siciliano:
http://ilrestodelcarlino.quotidiano....0:/2006/09/09:
Alla proiezione veneziana di questo film ci sono stati applausi di 10 minuti a scena aperta ed una standing ovation finale di 20 minuti!
L'altro film italiano che può ambire a strappare i leoni a Crialese è quello del regista Catanzarese Gianni Amelio e dell'attore romano Sergio Castellitto tratto dal celebre romanzo "La Dismissione" dello scrittore Napoletano Ermanno Rea, qui potete trovare la trama di questo strepitoso film del genio Gianni Amelio,
http://www.mymovies.it/dizionario/re...e.asp?id=35697
Questi 2 film dovrebbero far capire che il sud non è solo criminalità, mafia e delinquenza, ma dovrebbero far riflettere di quanta cultura e saperfare sono caratterizzati gli abitanti del meridione, gianni amelio nella stella che non c'è ha fatto come manzoni con i promessi sposi non potendo umiliare i nostri governi per l'abbandono del meridione ha usato l'analogia della cina come fece il manzoni con gli spagnoli temendo la censura degli austriaci! Come afferma lo stesso Crialese bisogna mascherare la realtà perchè la censura è tanta, lui ha dovuto girare le scene in argentina perchè le comparse di origine italiana erano più motivate e informate sul come si vive da emigrante.
Tra i due film io faccio il tifo per Crialese anche perchè esce nelle sale italiane il 22 settembre che ironia della sorte è il giorno del mio compleanno! Poi lo trovo più diretto e veritiero di quello di amelio che per denunciare la dismissione delle industrie nel meridione ha dovuto fare l'analogia con la cina.
Insomma vinca crialese o amelio resta sempre un trionfo del meridione, sicuramente vedrò entrambi questi film ma mi piacerebbe che un giorno anche i miei 2 registi preferiti siciliani possano partecipare ad un festival senza essere vittime di censura visto che non hanno da invidiare a nessun regista al mondo ovvio che mi sto riferendo ai quei palermitani di Ciprì & Maresco!
http://www.exibart.com/notizia.asp/I...DCategoria/203
Ciprì & Maresco sono 2 veri geni del cinema meridionale, se avessero la possibilità di fare un film non censurato dimostrebbero alla critica mondiale di essere superiori a tutti i registi meridionali come coppola, scorzese, amelio, crialese, tarantino, per quest'anno facciamo gli applausi a crialese e amelio i quali preleveranno i leoni da venezia per portarli a ruggire nel meridione, per l'anno prossimo incrociamo le dita per Ciprì e Maresco che se supportati potrebbero vincere addirittura gli oscar ad hollywood, bravi ragazzi siamo orgogliosi di voi.