Vi voglio raccontare una storia.
Tempo fa andai a trovare un medico di famiglia molto famoso nella mia zona di residenza. Questo illustre medico mi disse : 'io non credo a voi psicologi, come posso fidarmi di professionisti della salute mentale che fino a ieri facevano i professori di lettere?. Il vostro albo professionale ha permesso di iscriversi anche a gente che non ha mai visto una lezione di psicologia. Addirittura anche l' iscrizione all' elenco degli psicoterapeuti è stata offerta come offrire un caffè'.
Io, ovviamente incazzato non ho replicato per un motivo molto semplice : non ne sapevo niente e trattandosi di una persona più che rispettata ho valutato che la sua opinione potesse avere un fondamento.
Dopo aver rincasato mi sono informato. IL MEDICO DI FAMIGLIA AVEVA RAGIONE!. Fino a poco tempo fa per iscriversi all' albo non ci voleva proprio nulla. Non era nemmeno necessario essere laureati in psicologia!. La stessa cosa dicasi per l' elenco degli psicoterapeuti.
Questa ovviamente è stata una manovra che è solo servita per riempire le casse!.
Morale : Tu oggi ti devi fare un c. esagerato e spendere soldi, tempo, energie e denaro!. L' albo professionale ha concesso ha sputato sulla dignità dei futuri professionisti facendo una manovra che è andata a ledere gravemente la nostra immagine, professione e professionalità.
Oggi cercano di rimediare cercando una rigidità incredibile, vedi regolamento sulla pubblicità, ma chi può, vedi scuole di formazione in psicoterapia, formano anche 'figure pseudopsicologiche' counselor, ai danni dell' intera categoria, e loro, ovviamente, sono in regola!.
Quando frequenterete una scuola di formazione non stupitevi se alcuni dei vostri didatti avranno solo una laurea in lettere!.
Tornai dal medico di famiglia e gli dissi : 'ha ragione, ma io non ho potuto scegliere i miei padri'.
![]()
![]()
Buona riflessione
Rubens

a me pare che siamo in pefetto accorodo ... inoltre aggiungi delle cose che penso anche io. concordo pienamente quando dici che le scuole di psicoterpia non rispettano gli psicologi e non avrebbero così bisogno di lucrare!!! 
) è perchè c'è un grosso malinteso rispetto a questa figura. e secondo me è chi forma queste figure che prima di tutto non fa chiarezza e sguazza nell'equivoco.
evidentemente non tanto!!! ... la domanda di psicologia cresce sempre di più, am noi non riusciamo ad occupare le aree lavorative che esistono e ci spetterebbero o che potrebbero crearsi ... dai c'è qualcosa di strano!!! e questo problema esisteva anche prima del counselor ... esiste da anni ... i counselor lavorano in nicchie che noi psicologi abbiamo lasciato vuoti ... è un problema di poca visibilità e anche di poca chiarezza della nostra figura professionale.