Originariamente postato da zibboooo
[B]La domanda che robert ha posto me la sono fatta anche io molti anni fa e siccome mi sono dato una risposta, spero di saperti aiutare:
per diventare psicoanalista occorre avere una laurea in medicina o psicologia ( qualsiasi corso va bene: vedi ikaro) e successivamente intraprendere un percorso post laurea di 4-5 anni a seconda della scuola.
la definizione di psicoanalista in teoria spetta solo a quelli che si specializzano alla SPI, ma su questo non sono molto d'accordo!! quelli della SPI ( società psicoanalitica italiana) sembrano essersi impossessati di questo titolo, ma nella realtà, psicoanalista è il titolo che potrebbe darsi chiunque faccia una specializzazione in una qualsiasi scuola psicoanalitica riconosciuta, che conosca e sappia usare la psicoanalisi come strumento di intervento e che abbia fatto una analisi personale ( ovviamente con uno psicoanalista)....ora qui si aprirebbe una pagina infinita su cosa si intende per psicoanalista....freudiano? junghiano?lacaniano?...ma per il momento soprassediamo!
questo è solo il mio parere.
io frequento una scuola di specializzazione di psicoterapia psicoanalitica a roma, e il titolo che mi rilasceranno è quello di psicoterapeuta......il fatto è che quello che ci insegnano è pura psicoanalisi (freudiana) e l'unico strumento che saprò utilizzare è quello della psicoanalisi...ma come ti dicevo prima, non potrò definirmi "psicoanalista"...ma personalmente...non ci trovo alcuna differenza!!
il percorso alla SPI è comunque molto lungo e tortuoso....per accedere presuppone che tra le varie cose, che tu sia già ( o già stato) in analisi, con un membro della SPI da almeno 2 anni...
comunque, a parte la SPi ci sono molte scuole valide in Italia di psicoanalisi.....in bocca al lupo!!