qualcuno sa se per l'iscrizione in terza fascia (ovvero supplenze) è necessario avere quel particolare piano di studi necessario per iscriversi alla siss?![]()
qualcuno sa se per l'iscrizione in terza fascia (ovvero supplenze) è necessario avere quel particolare piano di studi necessario per iscriversi alla siss?![]()
tigrabianca
Per le supplenze nelle scuole superiori? Interessa anche a me... se scopro qualcosa ti faccio sapere...
C'è un tread in lavoro e imprenditoria in cui se ne parla... purtroppo bisogna integrare il piano di studi con gli esami mancanti anche per iscriversi in terza fascia per le supplenze:
http://www.opsonline.it/forum/showth...5&pagenumber=3
Siete sicure?
A me hanno detto che per la terza fascia (ovvero solo supplenze sporadiche) non serve altro oltre alla laurea...
Informazione sbagliata?
mi sono informatata e mi hanno detto la stessa cosa: nessun piano di studio particolare.
tigrabianca
non è così: leggete qui:http://www.opsonline.it/forum/showth...5&pagenumber=1
e poi qui http://www.opsonline.it/forum/showth...ghlight=scuola
dove ti sei informata?chi te l'ha detto?Originariamente postato da tigrabianca
mi sono informatata e mi hanno detto la stessa cosa: nessun piano di studio particolare.
magari fosse davvero come dici!!!
me lo ha detto una ragazza laureata in lettere che si è iscritta in 3° fascia. anche a lei mancavano esami nel piano di studio ma si è potuta iscrivere comunque ed ora lavora come insegnante di sostegno in una scuola superiore.
è ancora precaria ma almeno guadagna molto e al raggiungimento di un certo n° di ore di supplenza potrà diventare di ruolo.
tigrabianca
ma guarda che sono proprio cronache marziane quelle che dici: non è per niente così!Originariamente postato da tigrabianca
me lo ha detto una ragazza laureata in lettere che si è iscritta in 3° fascia. anche a lei mancavano esami nel piano di studio ma si è potuta iscrivere comunque ed ora lavora come insegnante di sostegno in una scuola superiore.
è ancora precaria ma almeno guadagna molto e al raggiungimento di un certo n° di ore di supplenza potrà diventare di ruolo.
ti conviene leggere bene la normativa nel www.istruzione.it voce reclutamento e poi fare tu una telefonata al csa di dove vivi non fidarti magari lavora in una s.privata... per quanto riguarda il ruolo è fuori come un balcone questa tua conoscente...
![]()
no, lavora in una scuola pubblica e non ha il piano di studio previsto, molto probabilmente, anche per i laureati in lettere. lei si è iscritta ha dato la disponibilità per insegnare alcune materie in alcune scuole, è stata chiamata, ed ora lavora da diversi mesi senza che nessuno le abbia mai chiesto il piano di studio.
a volte la teoria è diversa dalla pratica!!!!
tigrabianca
con la sola laurea fa l'insegnante di sostegno? forse ha fatto qualche corso?Originariamente postato da tigrabianca
Originariamente postato da tigrabianca
no, lavora in una scuola pubblica e non ha il piano di studio previsto, molto probabilmente, anche per i laureati in lettere. lei si è iscritta ha dato la disponibilità per insegnare alcune materie in alcune scuole, è stata chiamata, ed ora lavora da diversi mesi senza che nessuno le abbia mai chiesto il piano di studio.
a volte la teoria è diversa dalla pratica!!!!
guarda non è così, SONO INFORMAZIONI SBAGLIATE: "la disponibilità" come dici, che ha dato si chiama classe di concorso e non si inventa a piacere: si va nel sito che ho detto su, si mette il proprio titolo di studio e l'applicazione ti da le classi di concorso/insegnamento.
Ripeto telefonate al CSA (Provveditorato agli studi) e chiedete : NON FIDATEVI DELLE VOCI (SBAGLIATE pergiunta)
le condizioni per accedere alla classe di concorso A36 prevedono due corsi annuali ( per il v.o. ) delle discipline di ciascuna delle aree: filosofica, pedagogica, psicologica e sociologica. e questo è fuori discussione.
per l'iscrizione in 3° fascia le cose sembrano essere diverse. comunque per provare basta compilare un modulo e mettersi in lista - senza pagare nulla - (almeno così fanno i laureati in lettere)
tigrabianca
Ma è vero che chi ha conseguito la laurea dopo l'anno accdemico 00/01 non può insegnare???
chi l'ha detto?Originariamente postato da guanciotta
Ma è vero che chi ha conseguito la laurea dopo l'anno accdemico 00/01 non può insegnare???Che io sappia, l'unica differenza è che prima di quell'anno si parla di annualità da recuperare per completare il piano di studi, mentre dopo si parla di crediti da recuperare (per le scuole superiori)