Ciao a tutti!! Mi serve un piccolo aiuto per la tesi; la mia è una tesi sperimentale sui venditori, in azienda abbiamo effettuato un focus group con i direttori vendite e il direttore commerciale per individuare le competenze dei venditori di successo da andare a ricercare poi nella selezione etc... devo però scrivere nella tesi, prima di passare al caso aziendale, un capitolo sul modello delle competenze...la mia prof mi ha detto di fare una ricerca sui vari autori che hanno trattato il tema delle competenze, ho vari testi...ma parlano tutti del filone di Mc Clelland, Boyatzis, Spencer, filone a cui mi sono riallacciata anch'io in azienda definendo la competenza "caratteristica intrinseca individuale causalmente collegata ad una performance efficace o superiore in una mansione" conoscete altri modelli? Differenti da questo approccio??
Grazie!!
Questo sarebbe il tema delle competenze affrontato dagli americani, la prospettiva individuale, ma ho sentito anche parlare della prospettiva strategica, dell'approccio delle core competencies...insomma ho una gran confusione in testa.... help!!