che non è una brutta malattia
anzi
Esistono, secondo il modello VAK, tre modi diversi di percepire/elaborare la realtà.
I cosidetti VISIVI sono coloro sperimentano e vivono per immagini.
Nel parlare usano termini come "vedi" o "guarda". Disegnano spesso mentre parlano o pensano, scarabocchiano, giocano con gli oggetti. La postura è in genere eretta, la respirazione alta, il tono della voce è alto e il ritmo del parlato veloce. Il visivo gesticola molto con la parte alta del corpo. Quindi mani e braccia, busto che si muove. testa.
L'AUDITIVO è attratto dai suoni che fanno gli oggetti. Mentre parla o pensa li sposta, ma non per guardarli come fa il visivo, bensi per ascoltare il suono che producono.
Parlando usa termini come "ascolta" o "senti".
Gesticola con la parte centrale del corpo e la sua è una postura "da telefono" ovvero con la testa reclinata e la mano vicino all'orecchio. Cerca sempre di dirigere la testa e le orecchie verso il suo interlocutore.
E infine il CINESTESICO (quindi io)
Il cinestesico sente il mondo attraverso il proprio corpo e le proprie sensazioni. I sapori, gli odori, il ruvido o il liscio, il caldo o il freddo. Ama toccare gli oggetti, sentirli. Si esprime dicendo "sentivo dentro" o "ho la sensazione che".
La gestualità è concentrata nelle parti basse del corpo. Ama assumere posizioni curve, raccolte (![]()
quanto adoro stare a gambe incrociate seduta, e assumere le posizioni più strane) il tono di voce è basso, parla e si muove in modo lento.
....e voi?

quanto adoro stare a gambe incrociate seduta, e assumere le posizioni più strane) il tono di voce è basso, parla e si muove in modo lento.

Io mi ritrovo in alcune cose dell'auditivo ed in alcune del cinestesico...
Scricciolo