ciao,
sono uno psicologo del lavoro( anche se a quanto pare non significa niente) laureato a roma da un anno e in attesa dell'abilitazione (speriamo bene) e fra un libro e un altro sto vedendo come immagino tantissime altre persone come me come muoversi nel mondo del lavoro.
da quanto mi pare di capire alcuni continuano a studiare con master o corsi più o meno interessanti altri guardano agli stage.
io sono uno di questi e ho fatto anche un paio di colloqui in agenzie interinali di cui ancora nn so l'esito cmq non è questo di cui voglio parlare. cio che ho avvertito in tutti gli interventi nel forum è che:
1) la nostra professione non è riconosciuta e siamo un po messi ai margini del mercato del lavoro almeno per adesso
2) fare stages porta esperienza (se ti va bene) però stressa alquanto e ti sfruttano senza retribuzione e poi è anche difficile trovarlo
3) senza esperienza nn vai da nessuna parte ed è anche giusto
ma cavolo, siamo (e parlo della maggior parte di noi) persone intelligenti e soprattutto giovani con voglia di emergere e di viveere dignitosamente la nostra vita come fatto tutti.
ho sempre pensato che quando non ti fanno fare qualcosa te la devi fare da solo e quindi continua a balenarmi sempre in testa in questi mesi (ovviamente tra un cv inviato e un offerta adocchiata) un idea fissa:lavorare in proprio,mettere su un piccolo gruppo di giovani intraprendenti e intelligenti perche è l'intelligenza che fa la fortuna dell'uomo e progettare un futuro da chi il lavoro lo vende e nn lo cerca. bisogna avere un po di iniziativa e coraggio e nn sperare che qualcuno risponda al tuo curriculum e ti dica :prego si accodomi ti farò ricco o anche e sarebbe gia buono "ti farò sentire realizzato"!
non sarà facile e nn sarà attuabile da subito lo so, e dovrò passare anche io per un po di esperienza e "studiare il nemico" dall'interno come se fosse una guerra; ma chi ha tempo nn aspetti tempo...
ho proposto questo nuovo thread per discutere con persone intelligenti e che siano interessate a discutere di questo argomento con me e con altri o a chi mi vuole consigliare e perchè no dissuadere o incoraggiare.
io sono ottimista di natura...non cè lavoro?nn ce lo danno?creiamocelo noi...
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

mi mettano già fuori gioco, è assurdo ma ho paura che sia proprio così)