é opportuno che almeno noi manteniamo un po' di oggettività rispetto alla questione dell'efficacia degli psicofarmaci;in molti casi sono efficaci soprattutto per le finanze dei produttori.
http://www.giulemanidaibambini.org/s...tina290605.pdf
é opportuno che almeno noi manteniamo un po' di oggettività rispetto alla questione dell'efficacia degli psicofarmaci;in molti casi sono efficaci soprattutto per le finanze dei produttori.
http://www.giulemanidaibambini.org/s...tina290605.pdf
Sono d'accordo con te! Specie per quanto riguarda il Ritalin!!
Io credo che in molti casi siano efficaci per i pazienti e che i nostri sono pregiudizi.
Certo non dovrebbe essere la terapia d'elezione e l'unica. COme dice anche l'articolo la terapia cognitiva è tra le più efficaci per la depressione...ma i farmaci possono essere un supporto nel frattempo.
Ultima modifica di bacchetta : 14-06-2007 alle ore 08.54.20
L'importante è tenere conto del "significato" che il farmaco assume per l'individuo e per il suo sistema significativo. Devono altresì esserne valutati gli effetti pragmatici: il farmaco o il suo fantasma devono in sostanza rientrare nella terapia non colludendo con chi li prescrive. E' utile anche differenziare le strategie terapeutiche anche a seconda del momento in cui entra in scena il farmaco, specie se questo preesiste alla consultazione.
Santiago
"Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann
proviamo anche a conoscerli i farmaci, a farci un'idea più precisa, più professionale, non basata solamente sul sentito dire.
Inoltre, per quanto riguarda i bambini, bisogna valutare se servono a loro a agli adulti che non riescono a gestirli!!!![]()
![]()
![]()
con i bambini ci andrei un pò con i piedi di piombo, ma con gli adulti... per quanto riguarda gli antidepressivi posso testimoniare personalmente che non sono una manna, non vanno usati come cura e vanno comunque sempre associati ad una seria terapia ma che ti salvano ( anche la vita a volte) quando hai toccato il fondo.
L'abuso no, ma l'uso oculato è santo.
Originariamente postato da Morgenduft
con i bambini ci andrei un pò con i piedi di piombo, ma con gli adulti... per quanto riguarda gli antidepressivi posso testimoniare personalmente che non sono una manna, non vanno usati come cura e vanno comunque sempre associati ad una seria terapia ma che ti salvano ( anche la vita a volte) quando hai toccato il fondo.
L'abuso no, ma l'uso oculato è santo.
Sono d'accordo con te! Il farmaco, soprattutto i momenti cruciali della depressione, è veramente ...oserei dire...indispensabile!
Con i bambini sonoperché spesso in caso di ADHD danno il Ritalin (che è un narcolettico) solo perché gli adulti che lo circondano non riescono a contenerlo. E...parlo per esperienza personale: sono stata chiamata in diverse scuole dove era presente in un bambino detto "iperattivo" e con delle tecniche adeguate si è riusciti a tenerlo in classe, seduto al banco ...piano piano sarà anche sempre più attento...senza dargli nessun tipo di farmaco.
Allora mi domando, insieme a tante altre persone che la pensano come me: il farmaco a chi serve?
Il farmaco può servire a tutti, in momenti diversi della vita.... il problema è che spesso chi lo somministra non è molto ferrato dal punto di vista psicologico e rischia di fare casini notevoli, sia a darlo che a non darlo, specie se abbraccia acriticamente una corrente di pensiero.
Però in effetti con i bambini mi sembra un pò azzardato andarci subito di amfetamine, che poi, spesso, non sono accompagnate da altro... e che spesso diventano un modo del medico di colludere con i genitori per non affrontare il problema reale...
e si, sono perfettamente d'accordo con voi.... è spesso il semplice buon senso che manca.
Ragazzi, io sono quattro anni che assumo antidepressivi (ora ho diminuito la dose) e vi assicuro che se non fosse stato per questo "salvagente", non so dove sarei finito! Certo, da soli non bastano, e vanno abbinati a una buona psicoterapia, ma a dire che non servono a nulla ce ne passa, ve lo assicuro!
In caso di necessità sono ottimi, ma sono inutili come "risoluzione": sicuramente sono "comodi" (passami il termine) ma poco utili al fine di scovare il vero problema che causa il sintomo (in questo caso la depressione)!Originariamente postato da Braveheart84
Ragazzi, io sono quattro anni che assumo antidepressivi (ora ho diminuito la dose) e vi assicuro che se non fosse stato per questo "salvagente", non so dove sarei finito! Certo, da soli non bastano, e vanno abbinati a una buona psicoterapia, ma a dire che non servono a nulla ce ne passa, ve lo assicuro!
Certo Paoletta, infatti sono in psicoterapia da 1 anno![]()