Scusate se vi disturbo ma ho mille perplessità in questo periodo.
Ho fatto un primo colloquio con una bambina di 5 anni,descritta dalla mamma come "Scema ed infantile".Le ho somministrato il test della figura umana e posso dire che non c'è un chiaro schema corporeo,mi ha anche fatto 4 gambe(più che altro 4 righe).La mamma dice che prima avevano schemi corporei i disegni,allora le ho chiesto di portarmeli.
Ci sarà stata una regressione?
Come mi comporto?Che gioco posso fare?
Cosa dire alla mamma che vuole sapere come deve comportarsi con la figlia?

Picciurina
) sia la base dalla quale devi partire.
Non prendere per oro colato quello che ti scrivo anche perchè tu devi cmq tenere conto di chi hai davanti, al tipo di famiglia, di temperamento dei componenti,ci saranno sciuramente degli elementi importanti da tenere in considerazione , soprattutto della madre, e media sempre le risposte che hai dal questionario o dal colloquio con quello che vedi, anche le risposte al colloquio potrebbero essere falsate per dare una certa impressione. Un'altra cosa utile è sentire la bimba, con un colloquio in questo caso,molto tranquillo. La bimba ha cmq 5 anni e se le domande sono poste in forma semplice e chiara non avrà difficoltà di compresione.
non ti fa i gattini per caso?
concordo, il test della figura umana è interessante ma poco attendibile per la programmazione di un intervento educativo...
"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"