Ciao a tutti!
Sono abbastanza nuova e anch'io sono una Psicologa alla ricerca di una strada...
Leggo in molti thread che per molti la fine dell'Universita' ha corrisposto all'inizio di un luuuungo momento di disorientamento.... se non, a volte, di sconforto. E cio' non seda la mia ansia, uguale a quella di molti di voi, anzi!![]()
![]()
![]()
Pero' mi accorgo, come voi, che se smetto di limitarmi alle piccole mura di "casa mia", che ci sono un sacco di possibilita', spesso davvero interessanti!
Sono venuta a Strasburgo a fare uno stage al Consiglio d'Europa, politiche di trattamento e prevenzione alle droghe...niente di che, uno stage, come molti altri, solo buono per le lingue e il CV.
Pero' qui ho avuto la fortuna di rendermi conto del sistema francese, ricco di possibilita' e oppurtunita' di lavoro! Come forse per voi e' quello spagnolo o portoghese!
Ho conosciuto ad esempio, una signora, la mia locataria, davvero meravigliosa, che all'eta' di 68 anni affronta la vita puntando all'utopia, ed e' riuscita a fare della sua passione politica/umanitaria un lavoro ben renumerato!![]()
Ho anche avuto modo di cercare molto su internet e di vedere che ci sono tante cose che si possono fare: in particolare Leonardo vari o dei bellissimi SVE in Europa o in Paesi Terzi.
So che magari uno rischia di "perdere tempo" (che da noi in Italia e' denaro!!!) e so che magari sono lavori, si nel sociale, ma nn strettamente nello psicologico, pero' mi dico: cacchio si vive una sola volta nella vita! E poi e' tutta esperienza!![]()
![]()
Mi arrivata notizia di SVE in Africa, nel campo dell'inclusione sociale e sono una figata!!! 9 mesi di full immersion nel mondo vero, ad aiutare bimbi, fare counseling di psicologia dell'emergenza, prevenzione AIDS, o di gestione dei conflitti... una lingua che ti impari (perlopiu' inglese) e anche in questo caso bel arricchimento del CV! (o no????)
Il fatto e' che sono combattuta e confusa...non voglio sprecare la vita a cercare lavori che ci sono e a nn fare cose che pressoche' solo ora potro' fare...ma nn vorrei nemmeno perder di vista EDS, Scuola di specializzazione, fidanzato........
Che fare????
Qualcuno di voi ha un consiglio da darmi?
In particolare che ne pensate dello SVE, soprattutto a livello di professionalizzazione?
E del Leonardo?
![]()
![]()
![]()
Grazie mille a tutti e un bacio!
Silvia![]()

) dove gia' tutti conoscono tutti...Basta!
A chi è piaciuta questa attività di voltoriato che hai fatto? A livello di esame del curriculum, intendo.
Poi ho cominciato a lavorare come educatrice...ed ora "eccomi qua!" Se non ha capito male, non hai accettato i lavori come educatrice, come mai?