Ciao Dreamstalker,
Io prossima alla laurea proprio non sono, anzi sto terminando adesso il primo anno della triennale però vorrei davvero tanto poter accedere a un dottorato di ricerca dopo la laurea, anche se so che passerà un bel po' di tempo prima di quel momento..
Comunque io ti rispondo, al massimo puoi ignorare quello che ti scrivo

. Io studio a Padova e mi sto informando sui dottorati che questa città offre. Qui sono presenti il dottorato di ricerca in Neuroscienze, che però è gestito da Scienze mediche, cliniche e sperimentali, con 8 posti dei quali la metà con borsa di studio, al quale però non so quanto possa essere semplice accedere per un laureato in psicologia, mentre gestiti da Scienze psicologiche ci sono, tra gli altri, i dottorati in Scienze Cognitive, con 5 posti tutti con borsa, in Percezione e Psicofisica, 9 posti di cui 5 con borsa di studio, e in Psicobiologia, 4 posti di cui la metà con borsa. Per lo meno questi sono i dati dei bandi dello scorso anno. I posti comunque non sono molti, considerando soprattutto che ogni anno ci sono moltissime domande. In pratica non so quanto possa essere semplice entrare nè per chi proviene da altri atenei, ma neppure per chi proviene dallo stesso

...
Io ho intenzione di provarci, in particolare per il dottorato in Psicobiologia, ma se non riuscissi ad entrare sarei anche disposta a spostarmi all'estero! Poi ripeto, di anni me ne mancano ancora diversi e sono in tempo a cambiare idea, ma per adesso è forse l'unica cosa di cui sono convita..
Magari fammi sapere cosa decidi di fare tu