Cari colleghi Psicologi, studenti e specializzandi.
Vorrei porre l'attenzione su un argomento un tantino scottante.
Mi riferisco al fatto che in tutta Italia, l'ho potuto verificare personalmente oltre ad aver raccolto le tesminonianze di amici docenti universitari e non solo.
In quasi tutte le agenzie interinale di fornitura lavoro temporaneo, soprattutto nelle più famose (ADECCO, MANPOWER, UMANA,ecc, ecc.) vengono somministrati tests psicologici tra cui il BIG FIVE, CATTELL ecc. da ragazzi diplomati, laureati in tutto tranne che in psicologia, spesso stagisti, a persone che si recano a cercare un lavoro.
Mi è personalmente capitato ad Ancona in una sede ADECCO, così come anche a Milano di vedermi somministrato un BIG FIVE da una ragazzina di 22 anni diplomata ( lei ha riferito di essere stata assunta proprio in quel giorno e la sua qualifica era di venditrice).
In tantissime altre agenzie di fornitura lavoro anche se non somministrano dei tests di pertinenza esclusiva di Psicologi iscritti all'Albo, ragazzi diplomati o laureati nelle più svariate discipline sottopongono i potenziali lavoratori a dei colloqui clinici!!!
Vorrei che gli Ordini degli Psicologi intervenissero a proposito!
Chiunque può verificare quanto ho detto!!!
PER FAVORE CHE INIZINO LE DENUNCIE!!!
Se un diplomato si spacciasse per Avvocato passerebbe dei guai seri!!!
Se un laureato si spacciadde per medico passerebbe dei guai|
Se chiunque si spaccia per Psicologo non gli accade assolutamente nulla!
FORZA COLLEGLI PSICOLOGI: USCIAMO GLI ATTRIBUTI, PER FAVORE!
UNA MASSA DI DELINQUENTI CI STA RUBANDO IL MESTIERE,LA NOSTRA PROFESSIONE, FORSE LA PIU' BELLA E AFFASCINANTE (con rispetto a tutte le altre).
BUON NATALE A TUTTI.....

Aimi