Ho superato alla grande il test di ammissione per il corso in Psicologia Cognitiva di Padova (dico alla grande perchè a Medicina sono arrivato dopo i 1000). Ora però mi vengono un sacco di dubbi (e ovviamente mi vengono a 2 giorni dall'iscrizione). Quella volta che sono andato a Padova alla presentazione di Psicologia la tizia diceva che un percorso in cui c'è richiesta di uno psicologo è il mondo della ricerca e che P. Cognitiva era la scelta giusta per entrare in quel mondo. E io dico, bene perchè è proprio quello che volevo fare. Il problema è: è vero? Cioè, finita la laurea+tirocinio riesco a trovare lavoro? Ma ricerche di questo tipo se ne fanno in Italia? Voi avete esperienze, amici, conscienti, estranei che hanno intrapreso (con discreto successo) questa strada?.
Ultima domandina: finita la scuola per psicoterapeuti della durata di 4 anni, un lavoro decente e attinente alla materia lo trovo o finisco a fare. Avete esperienze, conoscienti, amici, estranei che l'hanno frequentata?
Scusate per le solite domande a cui siete giornalmente abituati a rispondere ma è importante.
PS: Lo so che di psicologi ce ne sono tanti e che bisogna seguire la passione ma vorrei comunque della risposte concrete.![]()
![]()
Grazie.

). Ora però mi vengono un sacco di dubbi (e ovviamente mi vengono a 2 giorni dall'iscrizione). Quella volta che sono andato a Padova alla presentazione di Psicologia la tizia diceva che un percorso in cui c'è richiesta di uno psicologo è il mondo della ricerca e che P. Cognitiva era la scelta giusta per entrare in quel mondo. E io dico, bene perchè è proprio quello che volevo fare. Il problema è: è vero? Cioè, finita la laurea+tirocinio riesco a trovare lavoro? Ma ricerche di questo tipo se ne fanno in Italia? Voi avete esperienze, amici, conscienti, estranei che hanno intrapreso (con discreto successo) questa strada?.

), cercare di entrare nel dottorato e nei tre anni del dottorato frequentare una scuola di psicoterapia (privata, perchè l'iscrizione a quelle pubbliche è incompatibile con il dottorato).
Tu l'hai scritto in piccolo, però mi sa che l'unico modo per avere "successo" sia proprio questo: distinguersi dalla massa facendo vedere che sei originale e particolarmente portato. 
]