Prendendo spunto dal thread "Psicoterapie" volevo proporvi una mia riflessione...
Scusa ma non capisco perche'...mi sembrano solo due lavori diversi, ma entrambi con lo stesso obiettivo...Originariamente postato da Meister Budulug
si fa più del bene agli altri facendo il medico per la croce rossa, o emergency, che facendo lo psicologo.
molto.
Non capisco perche' molti di voi mettano tanto l'accento sul lavoro dello psicologo inteso come insieme di tecniche e di regole ecc..
Cioe', il mio obiettivo rimane quello di aiutare gli altri, e non mi interessa molto sapere fin da ora le tecniche che usero' o l'orientamento psicologico al quale faro' riferimento...per me sono tutte teorie e basta, tutte utili allo stesso modo, ma il mio obiettivo non e' tanto imparare una tecnica precisa quanto riuscire ad affrontare i problemi delle persone che avro' davanti.
Se poi usero' teorie di Piaget, Freud, Skinner o Jung oppure mie non mi interessa, perche' il mio obiettivo e' usare la preparazione come MEZZO per ottenere altro e non come un FINE da raggiungere e basta.
Visto che sono anche musicista faccio un paragone musicale: come violinista il mio obiettivo puo' essere la preparazione tecnica, cioe' suonare facendo tutte le note giuste e senza il minimo errore.
Ma questo non dara' niente ai miei ascoltatori.
Infatti un'esecuzione che si limiti a riprodurre solo le note sara' noiosa e senza senso per chi ascolta.
Se invece io utilizzassi la mia preparazione tecnica come MEZZO per interpretare il brano, scegliendo una mia interpretazione e trasmettendo agli altri quello che la musica mi dice,allora avro' raggiunto il mio scopo.
Cioe' la mia preparazione tecnica non sara' stata fine a se' stessa, ma solamente un mezzo per raggiungere il mio vero scopo, quello di "dire" qualcosa con le note.
Cosa ne pensate??

sinceramente non l'ho mai visto come un aiutare gli altri, l'ho sempre vista come la possibilità di dare una migliore qualità di vita alle persone, che non necessariamente significa dare aiuto ...
ma la mia opinione è che una professione la si debba scegliere per passione ... sempre.